La rana pescatrice con peperoni è un secondo piatto “mare e orto” fragrante e saporito, ideale anche per palati molto esigenti.
La rana pescatrice, o coda di rospo, ha carni sode e squisite. E’ un pesce pregevole e prelibato e soprattutto magro e con un basso contenuto di calorie: 100 gr. ne contengono circa 65. E’ un pesce ricco di Vitamina C, di sali minerali tra cui il calcio e di proteine utili al nostro benessere fisico. E’ un pesce che può essere reperibile in commercio sia surgelato che fresco. Se lo acquistate surgelato lo troverete già pulito, senza testa e spellato. Se lo acquistate fresco fate attenzione che sia freschissimo, non presenti odore di ammoniaca e che le sue carni siano di un colore pallido rosato. Le ricette che la vedono protagonista sono innumerevoli: al cartoccio, alla griglia, al forno, in umido etc. Per prepararla in modo perfetto è consigliabile utilizzare casseruole di terracotta, di rame o di vetro. In questa ricetta viene preparata insieme ai peperoni. L’accostamento è insolito ma, il sapore delicato del pesce si sposa alla perfezione con quello deciso e dolce dei peperoni. I capperi, le olive e le acciughe insaporiscono in modo appetitoso il resto degli ingredienti mettendo ancora più in risalto la loro saporosità e fragranza. Le foglie di basilico, aggiunte quasi a fine cottura, regalano a questo piatto un aroma molto intenso e sfizioso.
Si può accompagnare con fette di pane di segale fatte grigliare sotto il grill del forno per un paio di minuti, strofinate con un poco di aglio e condite con sale nero di Cipro e un filo di olio extravergine di oliva.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…