La quiche lorraine è un piatto francese fra i più famosi, appetitoso e facilissimo da preparare. Questa deliziosa torta salata ha origine nella zona della Lorena, nel Nord della Francia, ma è diffuso in tutto il Paese dove si prepara in tantissimi modi differenti.
Si realizza velocemente e con pochissimi ingredienti, soprattutto ha un sapore delicato e al tempo stesso deciso, grazie alla presenza della pancetta e del formaggio affumicato che compongono la farcitura della pasta brisè, croccante e dorata.
Puoi servire la quiche lorraine calda, appena sfornata, ma anche fredda, in particolare d’estate, quando è ottima accompagnata con una bella insalata o con una freschissima caprese oppure durante un picnic all’aria aperta. La ricetta originale prevede l’uso della pancetta, ma se siete vegetariani oppure non gradite questo ingrediente, potete sostituirla con qualsiasi altra cosa vi piaccia.
Molti a esempio preparano la quiche lorraine con un ripieno di verdure, come zucchine, melanzane e peperoni, tagliati a fettine sottili e mescolati con un uovo e abbondante parmigiano reggiano. Questa torta salata è ottima pure con le cipolle, che esaltano il suo sapore delicato, e con ogni tipo di formaggio, dall’Emmental al brie, passando per la Philadelphia. Quando la prepari puoi davvero sbizzarrirti perché il ripieno può essere preparato con ogni tipo di ingrediente desideri o hai in dispensa.
In più è una ricetta veloce, per quando hai poco tempo per cucinare e hai invitato amici a cena oppure per quando vuoi fare colpo sui tuoi ospiti proponendo un piatto colorato, saporito e gustoso, di sicuro effetto. Un ultimo consiglio: per una bella cenetta romantica o un party elegante, accompagnala con un calice di Bordeaux, un vino rosso francese che ne esalta al massimo la bontà.
Se vi piace la cucina francese provate anche la nostra ricetta delle crepes (anche in versione vegana) e quella della omelette!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”106204″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…