Quiche di Zucchine al Curry

Zucchine, zucchine e ancora zucchine! Insieme ai pomodori, l’ortaggio più famoso dell’estate sono proprio le zucchine!

Se è vero che ci piacciono tanto le zucchine e di frequente le scegliamo come ingrediente base delle nostre ricette, che siano verde scuro, verde chiaro o trombette, è sempre utile avere a disposizione una grande varietà di proposte tra cui poter scegliere. Solo in questo modo, infatti, potremo portare in tavola un piatto sempre nuovo e dal gusto unico!

Ecco dunque per voi quest’oggi la ricetta della Quiche di zucchine al curry.

Ma che differenza c’è tra la quiche e la torta salata?

Partendo dal presupposto che molto spesso si ignora l’esistenza di una differenza e che, di conseguenza, i due termini sono erroneamente usati in modo interscambiabile, in realtà una differenza di fondo c’è eccome.

E, a ben guardare, ce ne sono due:

Innanzitutto l’impasto: la torta salata, per definizione, è una torta racchiusa in un guscio di pasta sfoglia. La quiche, invece, è avvolta dalla pasta brisé. Sorella, ma non gemella, della sfoglia, la pasta brisè presenta un impasto neutro, senza uova, preparato solo con farina, acqua ghiacciata e burro freddissimo.

Seconda differenza, la farcia: sebbene entrambe le torte possano essere farcite a piacimento con carne, salumi, pesce, crostacei, verdure, formaggi, ecc.. la differenza maggiore si sostanzia proprio nella modalità di composizione del ripieno. Se, nel caso delle torte salate, la farcia si prepara e si amalgama tutta insieme per essere poi stesa sulla base di pasta sfoglia, per la quiche esiste un elemento invariabile, una costante che la rende unica: il cosiddetto apparecchio per quiche.  Preparato con 10 uova ogni litro di latte, sale, pepe e noce moscata, questo impasto liquido viene generosamente e delicatamente versato nella quiche sopra alla base di ripieno prescelta e precedentemente preparata.

Non chiamatela torta salata, allora! Quella che vi propongo questa sera è una vera signora quiche!

Bon appétit!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”25280″]

Preparazione

  1. Affettate le zucchine alla mandolina a rondelle abbastanza spesse.
    Tritate la cipolla e scottatela per un paio di minuti in una padella con goccio d’olio.
  2. Unite le zucchine alle cipolle, cuocete a fiamma media per circa 5-7 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete la fiamma, salate pepate e lasciate intiepidire.
  3. Preparate l’apparecchio per quiche: sbattete le uova in una terrina. Salate, pepate e insaporite con abbondante noce moscata. Aggiungete al composto il latte, un cucchiaino di curry e 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato e sbattete ancora.
  4. Preriscaldate il forno a 190°.
    Foderate con la pasta brisè uno stampo da 30 cm imburrato e infarinato (eliminate l’eccedenza di pasta passando un mattarello sui bordi). Disponete le zucchine con cura sulla pasta, versatevi il mix di uova e latte coprendole bene e infornate per 35 minuti.
  5. Sfornate, fate intiepidire qualche minuto, trasferite la quiche sul piatto da portata e servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago