Categories: Ricette

Puntarelle in insalata

Le puntarelle sono i germogli di un tipo di cicoria (la catalogna) che è caratterizzata da un cespo non troppo alto con coste larghe che, al loro interno, nascondono appunto questi germogli che, generalmente, si consumano crudi in insalata.

Una delle ricette più famose e più saporite per preparare le puntarelle è il modo “alla romana” in cui i germogli vengono conditi con un saporitissimo intingolo a base di acciughe, olio, aglio e aceto che smorza l’amarognolo tipico della catalogna esaltandone il gusto e offrendo al palato un piatto croccante, fresco e gradevolissimo!

La ricetta è molto semplice, la parte più laboriosa è sicuramente la pulizia delle puntarelle (che però si trovano anche già pulite in commercio se avete poco tempo a disposizione). Il mio consiglio, tuttavia, è di pulirle voi stessi in modo da poterle tuffare in acqua e ghiaccio e permettere alle puntarelle di perdere un po’ del loro amaro e diventare belle fresche con il ciuffetto arricciato che è loro tipico!

Servitele come antipasto insieme a delle fettine di mozzarella fior di latte freschissima non condita, oppure con una ricottina o un tomino fresco anche di latte di capra: il mix di sapori sarà favoloso!

Preparazione

  1. Mondate e pulite con cura il cespo di cicoria catalogna: dividete la parte esterna e dura del cespo dai germogli interni più teneri (le puntarelle).
    Tagliate la base più dura e lavate bene le puntarelle sotto acqua corrente.
  2. Tamponatele con un panno pulito e tagliatele in 8 “spicchietti” (se ovviamente le puntarelle fossero piccole, basterà tagliarle in 6).
  3. Mano a mano che le tagliate, mettete le puntarelle in una ciotola colma di acqua e ghiaccio e lasciatele riposare per almeno 1 ora e mezza.
  4. Preparate nel frattempo il condimento: tritate non troppo finemente (sarebbe perfetto utilizzare un mortaio) l’aglio insieme alle acciughe. Versate il tutto in una scodellina, unite l’olio e l’aceto e sbattete energicamente con una forchetta (a vostra discrezione potete aggiungere anche qualche cappero dissalato).
  5. Scolate molto bene le puntarelle, conditele con l’emulsione saporita in una insalatiera in modo si uniformi tutto e servite!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

24 ore ago