Il Polpettone è un piatto semplice da realizzare, versatile e “furbo” perchè si può cucinare in anticipo e persino congelare! E’ quindi adattissimo per arrivare pronti e senza affanno ad una cena organizzata a casa propria!
Questo secondo piatto di carne si prepara mescolando diversi tipi di macinati (macinato di vitellone o misto di vitellone e maiale) e può poi essere insaporito con salumi (prosciutto crudo, coppa, mortadella) e salsiccia.
E’ un piatto che si presta ad essere cucinato in tutte le stagioni ed essere, di volta in volta, personalizzato con aromi freschi e erbe odorose, spezie, verdure saltata in padella a cubetti, ed essere arricchito con frutta secca o disidratata come noci, mandorle, pistacchi e prugne secche.
Il polpettone si può inoltre cucinare sia in padella che in forno; si può decidere di dargli la forma di un cilindro oppure sformarlo a mò di terrina (utilizzando uno stampo da plum cake).
E per chi volesse la versione light, è possibile evitare soffritti e condimenti aggiuntivi, avvolgendo il polpettone in carta forno e facendolo cuocere in forno. Un sughetto di accompagnamento, a base di pomodoro fresco o in passata, addizionato di funghi secchi o verdure, sarà l’intingolo perfetto che permetterà di mantenere la carne morbida anche senza grassi aggiunti.
La versione che vi presento di seguito è quella classica per preparare un polpettone gustoso in padella.
Se invece volete cuocere in forno il polpettone, fatelo rosolare in una teglia adatta sia al fornello che al forno, bagnatelo con il vino e infornate per 40-45 minuti a 180°C, coperto con stagnola per i primi 20 minuti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…