Categories: Ricette

Polpettone

Il Polpettone è un piatto semplice da realizzare, versatile e “furbo” perchè si può cucinare in anticipo e persino congelare! E’ quindi adattissimo per arrivare pronti e senza affanno ad una cena organizzata a casa propria!

Questo secondo piatto di carne si prepara mescolando diversi tipi di macinati (macinato di vitellone o misto di vitellone e maiale) e può poi essere insaporito con salumi (prosciutto crudo, coppa, mortadella) e salsiccia.

E’ un piatto che si presta ad essere cucinato in tutte le stagioni ed essere, di volta in volta, personalizzato con aromi freschi e erbe odorose, spezie, verdure saltata in padella a cubetti, ed essere arricchito con frutta secca o disidratata come noci, mandorle, pistacchi e prugne secche.

Il polpettone si può inoltre cucinare sia in padella che in forno; si può decidere di dargli la forma di un cilindro oppure sformarlo a mò di terrina (utilizzando uno stampo da plum cake).

E per chi volesse la versione light, è possibile evitare soffritti e condimenti aggiuntivi, avvolgendo il polpettone in carta forno  e facendolo cuocere in forno. Un sughetto di accompagnamento, a base di pomodoro fresco o in passata, addizionato di funghi secchi o verdure, sarà l’intingolo perfetto che permetterà di mantenere la carne morbida anche senza grassi aggiunti.

La versione che vi presento di seguito è quella classica per preparare un polpettone gustoso in padella.

Al forno

Se invece volete cuocere in forno il polpettone, fatelo rosolare in una teglia adatta sia al fornello che al forno, bagnatelo con il vino e infornate per 40-45 minuti a 180°C, coperto con stagnola per i primi 20 minuti.

 

 

Preparazione

  1. Tritate il prosciutto e sminuzzate la salsiccia.
    Versate la carne in una terrina, unitevi la mollica, il parmigiano, il prosciutto, la salsiccia, le erbe aromatiche tritate, i pistacchi, un cucchiaino di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata. Lavorate tutto con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare gli ingredienti.
    Aggiungete infine l’uovo per legare.
  2. Stendete un foglio di carta forno sul tavolo e versateci metà del composto. Date la forma di un cilindro e fate lo stesso con la seconda metà di impasto. Suggerisco di preparare due polpettoni più piccoli rispetto ad uno grande in quanto sarà più semplice rigirarli in padella evitandone la rottura.
  3. Infarinate i due polpettoni, fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una grande padella e fatevi rosolare i polpettoni da tutti i lati a fiamma viva.
    Bagnate con 2 bicchieri di vino bianco, unite il rosmarino, abbassate la fiamma e fate cuocere coperto per 45 minuti (rigirando i polpettoni a metà cottura e eventualmente bagnando con un altro bicchiere di vino).
  4. Servite il polpettone caldo con il suo intingolo.
    Se lo conservate: dividete il polpettone dal fondo di cottura. Conservate il primo avvolto in carta stagnola affinchè si mantenga morbido e il secondo in un sottovuoto.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

32 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago