Il polpettone in crosta è un secondo piatto di carne scenografico, gustoso e saporito che, al di là delle apparenze, è semplicissimo da realizzare con grande soddisfazione sia della cuoca che dei commensali!
La ricetta prevede una cottura in due tempi: per prima cosa si prepara il polpettone che viene fatto comodamente cuocere in forno avvolto in carta forno. Una volta intiepidito, lo si avvolge in un rotolo di pasta sfoglia e lo si rimette in forno per 25-30 minuti fino a doratura: il risultato sarà una crosta croccantissima che racchiude un cuore morbido.
Oltre ad essere una ricetta molto semplice e adatta a tutti, è anche molto furba perchè, vista la cottura in due tempi, si può preparare la base il giorno precedente e completare la realizzazione il giorno dopo: in questo modo vi garantirete una sfoglia sempre croccante e mai bagnata.
Se vi piace dilettarvi con i decori, acquistate un rotolo in più di pasta sfoglia, ritagliatevi delle forme adatte all’occasione (stelline di differenti misure per Natale, cuoricini per San Valentino, fiorellini per Pasqua) e usatele per decorare la crosta del vostro polpettone: una pennellata leggere di latte prima della cottura assicurerà la doratura perfetta ed uniforme alla pasta sfoglia che sarà irresistibile già al primo sguardo!
Servite il polpettone con un contorno di verdure di stagione in purè ( come il classico purè di patate), con una padellata di croccantissime patate oppure, con delle eleganti duchesse, degli squisiti topinambur o una leggera e vivace insalata fresca di finocchi e arance.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…