Voglia di qualcosa di leggero e sfizioso? Prova le polpette di quinoa e ceci, una ricetta irresistibile, adatta ai vegetariani, ma non solo. Per preparare queste deliziose crocchette, da cuocere in forno oppure in padella, bastano pochi ingredienti: ceci, quinoa e un po’ di latte di soia. A insaporire il tutto, un bel soffritto leggero, preparato con una carota, un sedano e una cipolla. Puoi abbinare questa ricetta vegana e senza glutine, a un bel piatto di zucchine grigliate o a dei peperoni arrostiti. Sono ottime anche cotte al forno con le patate e condite con sale, pepe, un po’ di rosmarino e olio extravergine d’oliva.
La quinoa è un cereale originario del Sud America dotato di grandi proprietà nutritive. È altamente proteico e digeribile, con pochissime calorie, delicato e perfetto per qualsiasi tipo di preparazione, dalle insalate alle polpette. Ne esistono di due tipi, bianca o rossa, ed è ricca di fibre e di minerali, come il fosforo, il magnesio, lo zinco e il ferro. È anche una buona fonte di proteine vegetali ed è poverissima di grassi. Infine, come abbiamo già detto, la quinoa è priva di glutine e ciò la rende adatta alle persone che soffrono di celiachia.
Per rendere le polpette di quinoa e ceci ancora più leggere, puoi cuocerle al forno, cospargendole, se hai voglia, con un po’ di parmigiano grattugiato. In questo modo saranno croccanti fuori e morbide dentro, calde e deliziose.
Puoi preparare le polpette di quinoa e ceci utilizzando anche il tuo Bimby. Versa nel boccale la quinoa e i ceci facendo andare per 15 secondi alla velocità 5. Nel boccale pulito versate la carota tritata, il sedano e la cipolla facendo andare per 3 minuti. Prepara le polpettine con le mani e cuoci.
Per un ripieno ancora più morbido e delicato fai bollire qualche patata, poi falle freddare, schiacciale con una forchetta e uniscile all’impasto di ceci e quinoa. Per una farcitura ancora più sfiziosa, metti dentro ogni polpetta un pezzetto di formaggio Emmental, per rendere le crocchette filanti e deliziose!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…