Categories: Ricette

Polpettine di quinoa e ceci

Voglia di qualcosa di leggero e sfizioso? Prova le polpette di quinoa e ceci, una ricetta irresistibile, adatta ai vegetariani, ma non solo. Per preparare queste deliziose crocchette, da cuocere in forno oppure in padella, bastano pochi ingredienti: ceci, quinoa e un po’ di latte di soia. A insaporire il tutto, un bel soffritto leggero, preparato con una carota, un sedano e una cipolla. Puoi abbinare questa ricetta vegana e senza glutine, a un bel piatto di zucchine grigliate o a dei peperoni arrostiti. Sono ottime anche cotte al forno con le patate e condite con sale, pepe, un po’ di rosmarino e olio extravergine d’oliva.

La quinoa è un cereale originario del Sud America dotato di grandi proprietà nutritive. È altamente proteico e digeribile, con pochissime calorie, delicato e perfetto per qualsiasi tipo di preparazione, dalle insalate alle polpette. Ne esistono di due tipi, bianca o rossa, ed è ricca di fibre e di minerali, come il fosforo, il magnesio, lo zinco e il ferro. È anche una buona fonte di proteine vegetali ed è poverissima di grassi. Infine, come abbiamo già detto, la quinoa è priva di glutine e ciò la rende adatta alle persone che soffrono di celiachia.

Al forno

Per rendere le polpette di quinoa e ceci ancora più leggere, puoi cuocerle al forno, cospargendole, se hai voglia, con un po’ di parmigiano grattugiato. In questo modo saranno croccanti fuori e morbide dentro, calde e deliziose.

Con il bimby

Puoi preparare le polpette di quinoa e ceci utilizzando anche il tuo Bimby. Versa nel boccale la quinoa e i ceci facendo andare per 15 secondi alla velocità 5. Nel boccale pulito versate la carota tritata, il sedano e la cipolla facendo andare per 3 minuti. Prepara le polpettine con le mani e cuoci.

Con le patate

Per un ripieno ancora più morbido e delicato fai bollire qualche patata, poi falle freddare, schiacciale con una forchetta e uniscile all’impasto di ceci e quinoa. Per una farcitura ancora più sfiziosa, metti dentro ogni polpetta un pezzetto di formaggio Emmental, per rendere le crocchette filanti e deliziose!

 

Preparazione

  1. Fate cuocere la quinoa, nel frattempo preparare il soffritto tagliando finemente il sedano, la cipolla e la carota.
  2. Fate cuocere il tutto in una pentola con un filo d’olio, sino a quando gli ingredienti non si saranno ammorbiditi e dorati.
  3. Frullate i ceci con il mixer, aggiungendo un cucchiaio di latte di soia e condendo con il sale.
  4. Quando la quinoa sarà cotta versatela in una ciotola, fatela raffreddare un po’, poi conditela con i ceci frullati, il soffritto e il curry.
  5. Salate e pepate a piacere, amalgamando bene il composto.
  6. Infine formate le polpettine (circa 10) con le mani, passatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un filo d’olio fino a quando saranno dorate.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 ora ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago