Categories: Ricette

Polpette di carne e zucchine

Le polpette di carne macinata e zucchine sono un secondo piatto gustoso e saporito e costituiscono una variante delle polpette di carne.

L’impasto classico delle polpette di carne viene arricchito con delle zucchine grattugiate e le polpette vengono cotte in forno in modo da avere un secondo piatto altrettanto gustoso ma più leggero delle polpette fritte.

Si possono mangiare calde, tiepide o fredde, magari accompagnandole con una bella insalata mista o con una salsa allo yogurt nel caso vengano servite come finger food.

Per i piccoli di casa sarà un piacevole modo per mangiare delle verdure in una forma che loro adorano particolarmente, magari anche preparandole ancora più piccoline così da mangiarsi in un sol boccone.

Leggi anche: Polpettine di quinoa e zucchine.

Preparazione

  1. Grattugiare con l’aiuto di una grattugia a fori larghi le zucchine. Prendere la polpa ottenuta e strizzarla fra le mani per eliminare l’acqua in eccesso delle zucchine.
  2. Trasferire le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungere il tritato di carne, l’uovo, il grana grattugiato, il vino, il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e infine aggiustare di sale e pepe.
  3. Mescolare tutti gli ingredienti con una spatola e poi impastate a mano. A seconda del grado di umidità dell’impasto, aggiungere pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma non eccessivamente umido. Occorreranno circa 3 – 4 cucchiai di pangrattato.
  4. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti, formare delle polpette della dimensione di una pallina da ping pong e schiacciatele leggermente.
  5. Passare le polpette ottenute nel pangrattato pressando con le mani per far ben aderire la panatura.
  6. Disporre le polpette su una placca forno, irrorarle con un filo d’olio d’oliva e cuocerle in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 – 30 minuti.
  7. Queste polpette possono essere cotte anche in padella antiaderente; occorrerà ungere la padella con un filo d’olio e cuocere le polpette per 7 – 8 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: polpette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago