Categories: Ricette

Polpette di carne e zucchine

Le polpette di carne macinata e zucchine sono un secondo piatto gustoso e saporito e costituiscono una variante delle polpette di carne.

L’impasto classico delle polpette di carne viene arricchito con delle zucchine grattugiate e le polpette vengono cotte in forno in modo da avere un secondo piatto altrettanto gustoso ma più leggero delle polpette fritte.

Si possono mangiare calde, tiepide o fredde, magari accompagnandole con una bella insalata mista o con una salsa allo yogurt nel caso vengano servite come finger food.

Per i piccoli di casa sarà un piacevole modo per mangiare delle verdure in una forma che loro adorano particolarmente, magari anche preparandole ancora più piccoline così da mangiarsi in un sol boccone.

Leggi anche: Polpettine di quinoa e zucchine.

Preparazione

  1. Grattugiare con l’aiuto di una grattugia a fori larghi le zucchine. Prendere la polpa ottenuta e strizzarla fra le mani per eliminare l’acqua in eccesso delle zucchine.
  2. Trasferire le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungere il tritato di carne, l’uovo, il grana grattugiato, il vino, il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e infine aggiustare di sale e pepe.
  3. Mescolare tutti gli ingredienti con una spatola e poi impastate a mano. A seconda del grado di umidità dell’impasto, aggiungere pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma non eccessivamente umido. Occorreranno circa 3 – 4 cucchiai di pangrattato.
  4. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti, formare delle polpette della dimensione di una pallina da ping pong e schiacciatele leggermente.
  5. Passare le polpette ottenute nel pangrattato pressando con le mani per far ben aderire la panatura.
  6. Disporre le polpette su una placca forno, irrorarle con un filo d’olio d’oliva e cuocerle in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 – 30 minuti.
  7. Queste polpette possono essere cotte anche in padella antiaderente; occorrerà ungere la padella con un filo d’olio e cuocere le polpette per 7 – 8 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: polpette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

12 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

16 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

19 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

21 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

24 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago