Categories: Ricette

Polpette al sugo

Preparare le polpette è una delle azioni in cucina più semplici e più furbe che ci sia.

“Grande resa, poca spesa” così si potrebbe sintetizzare il cuore e l’essenza di questa ricetta: veloci da preparare, facilissime e declinabili all’infinito, le polpette sono sempre un’ottima soluzione per preparare una cena all’ultimo minuto e anche per utilizzare con gusto gli avanzi del frigorifero!

Ora che le vacanze si stanno avvicinando e i nostri frigoriferi devono essere svuotati prima del grande esodo, l’idea di preparare delle polpette potrebbe essere proprio quella giusta: intelligente e golosa!

La versione che vi presento io oggi è a base di macinato di vitellone e prosciutto crudo, insaporite da un mix di spezie e rese ancora più gustose dal sugo di pomodoro aromatizzato alla cannella in cui vengono fatte cuocere!

Ma ovviamente, da qui si lascia libero spazio alla fantasia: potete sostituire parte del macinato con salsiccia, il prosciutto con altri salumi come coppa o mortadella e, perchè no, aggiungere qualche cubetto di filante formaggio o un trito grossolano di pistacchi e mandorle. Ancora, potete decidere di friggerle e unirle al sugo solo a fine cottura o, come proposto, dorarle in padella e cuocerle insieme al sugo alleggerendole, ma anche cuocerle in forno…insomma, le variazioni sono moltissime! C’è solo da mettersi il grembiule e divertirsi!

L’idea in più: per una simpatica ed originale presentazione estiva adatta ad un buffet, servite le polpettine come finger food infilzate in un rametto di rosmarino!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”30356″]

Preparazione

  1. Tritate la cipolla molto fine e dividete il trito a metà: una mettetela in una bacinella e l’altra in una grande padella con un cucchiaio di olio. Passate i pomodori al passaverdure e aggiungeteli alla cipolla in padella. Aggiungete anche una stecca di cannella, accendete la fiamma, mescolate e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Salate, pepate e spegnete.
  2. Unite alla cipolla nella bacinella il macinato, il prosciutto crudo tritato, un trito abbondante di prezzemolo, due pizzichi di sale e una punta di ogni spezia. Amalgamate bene il tutto con le mani umide e formate le polpette. Passatele via via in un velo di farina.
  3. Scaldate un po’ d’olio in una padella e fate dorare le polpette un paio di minuti per lato.
    Mettetele via via nella padella con il sugo, riaccendete la fiamma e fate cuocere il tutto per 20 minuti circa (girate le polpette dopo 10 minuti). Aggiustate di sale e pepe e servite le polpette calde, fredde o tiepide con il loro gustosissimo sugo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago