Preparare le polpette è una delle azioni in cucina più semplici e più furbe che ci sia.
“Grande resa, poca spesa” così si potrebbe sintetizzare il cuore e l’essenza di questa ricetta: veloci da preparare, facilissime e declinabili all’infinito, le polpette sono sempre un’ottima soluzione per preparare una cena all’ultimo minuto e anche per utilizzare con gusto gli avanzi del frigorifero!
Ora che le vacanze si stanno avvicinando e i nostri frigoriferi devono essere svuotati prima del grande esodo, l’idea di preparare delle polpette potrebbe essere proprio quella giusta: intelligente e golosa!
La versione che vi presento io oggi è a base di macinato di vitellone e prosciutto crudo, insaporite da un mix di spezie e rese ancora più gustose dal sugo di pomodoro aromatizzato alla cannella in cui vengono fatte cuocere!
Ma ovviamente, da qui si lascia libero spazio alla fantasia: potete sostituire parte del macinato con salsiccia, il prosciutto con altri salumi come coppa o mortadella e, perchè no, aggiungere qualche cubetto di filante formaggio o un trito grossolano di pistacchi e mandorle. Ancora, potete decidere di friggerle e unirle al sugo solo a fine cottura o, come proposto, dorarle in padella e cuocerle insieme al sugo alleggerendole, ma anche cuocerle in forno…insomma, le variazioni sono moltissime! C’è solo da mettersi il grembiule e divertirsi!
L’idea in più: per una simpatica ed originale presentazione estiva adatta ad un buffet, servite le polpettine come finger food infilzate in un rametto di rosmarino!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”30356″]
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…