Le polpette al limone sono un secondo piatto molto aromatico, saporito e nutriente.
La ricetta è realizzata con carne di vitello tritata alla quale viene aggiunta scorza di limone grattugiata e timo limone. Le polpette vengono poi passate in uno strato leggero di farina, messe in padella, fatte dorare e cotte insieme a vino bianco, succo di limone e acqua.
Si differenziano dalle classiche polpette in quanto a termine cottura si presentano avvolte da una crema gustosa e agrumata, deliziosa e molto particolare. Questa crema squisita e profumata le rende simili alle famose scaloppine al limone pur rimanendo internamente tenere e soffici con un delicato e gradevole effluvio di agrumi.
Sono un piatto facile e veloce da realizzare, molto indicato anche per una cena improvvisata e piaceranno a tutta la famiglia.
Sono molto digeribili e leggere, ideali per chi ha voglia di assaporare una sana pietanza light ma non vuole rinunciare al gusto: infatti le calorie a porzione sono piuttosto limitate, circa 230.
Si possono accompagnare a un contorno fresco e leggero come un’insalatona mista condita con salsa citronette. Ma sono ottime abbinate a contorni più importanti come un purè di patate, soffice e aromatizzato con un poco di scorza di limone grattugiata. Vanno bene anche verdure di stagione alla griglia, stufate oppure gratinate al forno dopo averle spolverizzate con un leggero strato di pangrattato o di pecorino grattugiato.
Diventano anche un piatto unico originale e stuzzicante se servite insieme a riso bollito.
Utilizzate sempre limoni biologici e non trattati: se non ne disponete, strofinateli e lasciateli a bagno per 5 minuti con Amuchina o acqua leggermente salata insieme a un cucchiaino di bicarbonato. Non usate mai la scorza di limoni che indicano sulla confezione che la buccia non è edibile.
Per rendere la preparazione ancora più saporita, usate del vino bianco secco dall’aroma fruttato come Vermentino, Pigato o Vernaccia.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…