Categories: Ricette

Pollo con curcuma

Il pollo con curcuma è un secondo piatto dal sapore e dalla fragranza inebriante, assolutamente e gradevolmente esotici.

Non presenta grandi difficoltà di preparazione, anzi è anche piuttosto veloce da realizzare.

L’ingrediente base è appunto la curcuma, spezia molto usata in Oriente sia come ingrediente in cucina che come colorante e medicinale.

La curcuma è anche conosciuta come Zafferano d’Oriente. In realtà ha un sapore meno intenso dello zafferano classico, è meno costosa ma ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. Contiene, infatti, sali minerali e vitamine. L’elemento principale è la curcumina, sostanza antibiotica, antinfiammatoria, antidolorifica e antinvecchiamento che riduce il colesterolo nel sangue mantenendolo fluido. Insomma, la curcuma è un vero toccasana per il nostro benessere.

L’altro ingrediente importante è il pollo, che può essere acquistato intero e poi tagliato a pezzetti. Io consiglio, però, di utilizzare il petto di pollo in quanto più semplice da tagliare a cubi e privo di ossi, per cui molto adatto ad essere consumato da tutta la famiglia. In alternativa potete usare le cosce di pollo intere che sono una parte del pollo senz’altro molto saporita ed il risultato sarà altrettanto soddisfacente.

Potete anche arricchire la ricetta con mandorle o pistacchi tritati grossolanamente con il mortaio oppure con semi di sesamo o di papavero.

Il pollo con curcuma si può anche servire come piatto unico accompagnato a riso basmati cotto al vapore o lessato. Anche il riso venere è molto indicato e creerà un bel contrasto di colori accostato al giallo solare della curcuma.

Il contorno ideale per questo squisito e goloso secondo piatto è sicuramente un soffice purè di patate.

Consiglio di usare un vino bianco fruttato come Vermentino o Malvasia per rendere ancora più intensa e profumata la ricetta.

Preparazione

  1. Tagliate il pollo a bocconcini di media grandezza e metteteli in un sacchetto di carta del pane (svuotato dalle briciole) oppure in un sacchetto di plastica per alimenti da surgelazione. Unite la farina e 2 cucchiai di curcuma. Chiudete il sacchetto e scuotetelo bene in modo che i bocconcini di pollo si infarinino in maniera ottimale e uniforme da tutti i lati.
  2. Pelate gli scalogni e tagliateli a rondelle molto fini.
  3. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella wok antiaderente. Unite le rondelle di scalogno e lasciatele appassire dolcemente per un paio di minuti.
  4. Quindi aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace.
  5. Bagnate con il vino bianco secco, abbassate la fiamma e coprite il wok lasciando che il pollo si cucini per qualche minuto insieme al vino acquisendone appieno l’aroma.
  6. Nel frattempo mettete in una ciotola il latte e la panna. Unite la curcuma rimasta e condite con il sale rosa.
  7. Mescolate bene per ottenere una crema omogenea e poi versatela sopra il pollo.
  8. Fatela incorporare al pollo, coprite il wok e lasciate cuocere per 8 minuti a fiamma dolce mescolando ogni tanto oppure scuotendo la padella.
  9. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e servite il pollo con curcuma ben caldo.
    Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago