Il pollo con curcuma è un secondo piatto dal sapore e dalla fragranza inebriante, assolutamente e gradevolmente esotici.
Non presenta grandi difficoltà di preparazione, anzi è anche piuttosto veloce da realizzare.
L’ingrediente base è appunto la curcuma, spezia molto usata in Oriente sia come ingrediente in cucina che come colorante e medicinale.
La curcuma è anche conosciuta come Zafferano d’Oriente. In realtà ha un sapore meno intenso dello zafferano classico, è meno costosa ma ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. Contiene, infatti, sali minerali e vitamine. L’elemento principale è la curcumina, sostanza antibiotica, antinfiammatoria, antidolorifica e antinvecchiamento che riduce il colesterolo nel sangue mantenendolo fluido. Insomma, la curcuma è un vero toccasana per il nostro benessere.
L’altro ingrediente importante è il pollo, che può essere acquistato intero e poi tagliato a pezzetti. Io consiglio, però, di utilizzare il petto di pollo in quanto più semplice da tagliare a cubi e privo di ossi, per cui molto adatto ad essere consumato da tutta la famiglia. In alternativa potete usare le cosce di pollo intere che sono una parte del pollo senz’altro molto saporita ed il risultato sarà altrettanto soddisfacente.
Potete anche arricchire la ricetta con mandorle o pistacchi tritati grossolanamente con il mortaio oppure con semi di sesamo o di papavero.
Il pollo con curcuma si può anche servire come piatto unico accompagnato a riso basmati cotto al vapore o lessato. Anche il riso venere è molto indicato e creerà un bel contrasto di colori accostato al giallo solare della curcuma.
Il contorno ideale per questo squisito e goloso secondo piatto è sicuramente un soffice purè di patate.
Consiglio di usare un vino bianco fruttato come Vermentino o Malvasia per rendere ancora più intensa e profumata la ricetta.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…