Categories: Ricette

Pollo arrosto con cipolle caramellate

Questa ricetta, chiamata anche Yassa Poulet, viene direttamente dall’Africa e con precisione dal Senegal, terra di sole, di mare e di tante tradizioni culinarie. Me la l’ha insegnata un mio amico senegalese e ottimo cuoco, Assmalick.

La cucina senegalese è considerata tra le migliori di tutta l’Africa: usando diverse combinazioni di alimenti e molte spezie, ha un miscuglio di sapori, odori e colori che la rendono ricca e appetitosa. La quantità di spezie può essere aggiustata secondo i gusti personali perchè non dimentichiamo che la cucina senegalese è piccante. Il peperoncino infatti è una spezia molto usata nei Paesi dai climi tropicali, oltre a essere molto gustoso ha numerosi effetti benefici (vedi spaghetti alla puttanesca).

La preparazione di questa ricetta a base di pollo è semplice ma richiede un po’ di pazienza per i tempi di cottura. Il pollo è prima cotto con la marinatura e poi è fritto in olio di arachidi. Se preferite una versione light potete arrostirlo in forno a 200° C per alcuni minuti. Il contorno può essere vario come cipolle caramellate insieme a del riso cotto a vapore (il famoso riso profumato jasmine o del riso basmati) oppure del cous cous con verdure.

Questa ricetta è uno dei piatti nazionali più famoso, spesso preparato per offrire agli ospiti. Piace a tutti, grandi e bambini, i miei figli lo adorano, lo preparo almeno una volta alla settimana.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”111564″]

Preparazione

  1. Per la preparazione del pollo. Lavare il pollo sotto acqua corrente.
  2. Preparare la marinatura, mescolando tutti gli ingredienti (indicati nella lista fino al dado sbriciolato) in una ciotola grande. Aggiungere il pollo e “massaggiarlo” accuratamente.
  3. Trasferire il pollo in una casseruola capiente, coprire e cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-35 minuti fino a quando il pollo sia completamente cotto. Trasferire il pollo su un piatto rimuovendo il sugo di cottura.
  4. Mentre il pollo cuoce preparare le cipolle. Tagliare le cipolle in piccoli pezzi. In una grande ciotola mescolare le cipolle con peperoncino, pepe, aceto, sale e senape.
    Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio-alto e aggiungere le cipolle. Ridurre il fuoco al minimo e cuocere, mescolando spesso fino a quando le cipolle saranno morbide e dorate, da 20 a 30 minuti. Se durante la cottura le cipolle si asciugano troppo aggiungere qualche cucchiaiata di acqua.
  5. In una casseruola per friggere scaldare abbondante olio di arachidi (temperatura pari 180°C, misurata con un termometro da cucina). Friggere il pollo prestando attenzione che sia croccante su tutti i lati. Servire caldo con le cipolle caramellate e del riso bianco.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

37 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago