Il pollo alla diavola è un secondo tradizionale, ottimo da preparare sia d’estate che d’inverno. Il suo sapore forte e deciso mette d’accordo tutti e piace tanto anche ai bambini. Basta un bel pollo, olio extravergine d’oliva, peperoncino (tra l’altro ottimo per la salute grazie alle sue proprietà) ed erbe aromatiche per creare una ricetta deliziosa, croccante e profumata.
Puoi cuocere il tuo pollo alla diavola in una pentola cosparsa con un po’ d’olio oppure anche alla griglia, soprattutto se hai bel barbecue e vuoi organizzare una grigliata fra amici. Non esiste una ricetta precisa del pollo alla diavola, l’unica cosa certa sono gli ingredienti, pochi e semplici, ma si può interpretare e preparare in tanti modi diversi a seconda dei gusti. A esempio Benedetta Parodi offre una ricetta alternativa cucinando le cosce di pollo e le ali in un tegame insieme con olio extravergine d’oliva, paprika, aglio e pepe nero e servendole con patate novelle cotte al forno insieme con questi ingredienti e una spolverata di parmigiano grattugiato. In alternativa puoi proporre come contorno del tuo pollo alla diavola un’insalata di verdure alla menta o zucchine grigliate, in grado di smorzare il sapore piccante della ricetta. Per dare al piatto un sapore un po’ insolito servi il pollo alla diavola con qualche cipollotto in salsa agrodolce oppure con la salsa diable, dal colore rosso vivo e piccantissima!
Tutt’oggi non è ancora chiaro da dove derivi il termine pollo alla diavola, secondo alcuni deriverebbe dal fatto che durante la cottura si usa una fiamma alta e bruciante, come quella dell’inferno. Secondo altri invece la parola alla diavola deriva dal peperoncino utilizzato. E se ti piace il pollo provalo in tutte le sue versioni, una più buona dell’altra, dal pollo alle mandorle, una tipica ricetta cinese, al pollo al curry e ananas, per un piatto fuori dal comune, fino ad arrivare alle ricette più classiche come il pollo con i peperoni e quello alla cacciatora, da leccarsi i baffi!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…