Polenta pasticciata
Chi lo sa, probabilmente è nata proprio così la polenta pasticciata, dal desiderio di riciclare in una nuova ricetta gli avanzi della polenta preparata la domenica magari insieme allo spezzatino… ma a me piace invece vederla come un piatto che ha una sua propria storia.
La polenta pasticciata, infatti, anche se nella maggior parte dei casi è conosciuta solo nella sua variante “a lasagna” ovvero con il classico ragù alla bolognese e besciamella, è per me un piatto che può essere reinventato e riproposto in mille modi, per un risultato ogni volta diverso! Per questo capita spesso che mi metta a fare la polenta appositamente per farla raffreddare in una teglia rettangolare, per poi tagliarla a fette e iniziare a comporre “il pasticcio”.
La versione che vi propongo ha i colori e i sapori tipicamente autunnali: zucca, speck e gorgonzola! Un connubio delizioso, dolce e piccantino che farà del vostro piatto una portata che vale la pena di esaltare al meglio con un ottimo e corposo vino rosso.
Io ho utilizzato la polenta taragna che trovo più rustica e gradevole di quella di mais, ma questa ricetta è valida anche utilizzando polenta di mais.
Scegliete una zucca dalla polpa farinosa e saporita come la Delica (importantissimo è che non sia acquosa) e un gorgonzola leggermente piccante. Preparate la besciamella seguendo le indicazioni della ricetta base che trovate qui badando però di tenerla molto morbida in modo che gli strati di polenta rimangano teneri.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…