Polenta pasticciata
Chi lo sa, probabilmente è nata proprio così la polenta pasticciata, dal desiderio di riciclare in una nuova ricetta gli avanzi della polenta preparata la domenica magari insieme allo spezzatino… ma a me piace invece vederla come un piatto che ha una sua propria storia.
La polenta pasticciata, infatti, anche se nella maggior parte dei casi è conosciuta solo nella sua variante “a lasagna” ovvero con il classico ragù alla bolognese e besciamella, è per me un piatto che può essere reinventato e riproposto in mille modi, per un risultato ogni volta diverso! Per questo capita spesso che mi metta a fare la polenta appositamente per farla raffreddare in una teglia rettangolare, per poi tagliarla a fette e iniziare a comporre “il pasticcio”.
La versione che vi propongo ha i colori e i sapori tipicamente autunnali: zucca, speck e gorgonzola! Un connubio delizioso, dolce e piccantino che farà del vostro piatto una portata che vale la pena di esaltare al meglio con un ottimo e corposo vino rosso.
Io ho utilizzato la polenta taragna che trovo più rustica e gradevole di quella di mais, ma questa ricetta è valida anche utilizzando polenta di mais.
Scegliete una zucca dalla polpa farinosa e saporita come la Delica (importantissimo è che non sia acquosa) e un gorgonzola leggermente piccante. Preparate la besciamella seguendo le indicazioni della ricetta base che trovate qui badando però di tenerla molto morbida in modo che gli strati di polenta rimangano teneri.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…