Polenta con il Bimby
La polenta è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali. Pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché in tutto lo stivale, ha costituito, in passato, l’alimento base della dieta in alcune zone settentrionali alpine, prealpine e pianeggianti di Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino e Friuli-Venezia Giulia.
Il termine polenta deriva dal latino puls, una specie di polenta di che costituiva la base della dieta delle antiche popolazioni italiche. I greci invece usavano solitamente l’orzo. Ovviamente, prima dell’introduzione del mais (dopo la scoperta dell’America), la polenta veniva prodotta esclusivamente con vari altri cereali come orzo, farro, segale, miglio, grano saraceno e frumento. La polenta, in numerose varianti, è diffusa anche in Ungheria, a Malta, nei territori francesi della Savoia e della Contea di Nizza, in Svizzera, Austria, Croazia, Brasile e Argentina.
La farina da polenta è solitamente macinata a pietra (“bramata“), più o meno finemente a seconda della tradizione della regione di produzione. In genere la polenta pronta viene presentata in tavola su un’asse circolare coperta da un canovaccio e viene servita, a seconda della sua consistenza, con un cucchiaio, tagliata a fette, con un coltello di legno o con un filo di cotone, dal basso verso l’alto. Il condimento, poi, varia di regione in regione.
La preparazione della polenta non richiede poco tempo: per questo vi proponiamo la ricetta da realizzare con il Bimby, facile e veloce, pere togliervi la voglia di polenta tutte le volte che ne avrete il desiderio!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…