Preparare il pane in casa è certamente una buonissima abitudine: permette di avere pane fresco appena sfornato con tanta, tanta soddisfazione di chi lo ha preparato e dei suoi commensali!
Ma, vero è, che richiede tempo e pazienza: se infatti la ricetta in sè non è per difficile, i tempi di maturazione e di lievitazione da rispettare affinchè il pane sia digeribile e perfettamente alveolato, sono abbastanza lunghi.
E se non si ha tempo a disposizione? Se si ha fretta, ospiti a cena all’ultimo minuto, si può optare per un plum cake salato! Tagliato a fette, ben si presta ad essere servito con salumi e formaggi, ma anche come accompagnamento sostanzioso e diverso dal solito per secondi piatti di carne o di pesce! La ricetta del plum cake salato è semplice e rapida: si utilizza infatti il lievito istantaneo, in comode bustine, così che il nostro “pane” cresca direttamente in forno!
Di versione ne potrete preparare moltissime: con le olive, come ve lo propongo io oggi, è ideale anche per servire l’aperitivo! Gli amanti dei salumi, potranno arricchirlo con pancetta fresca o affumicata, listarelle di speck o cubetti di coppa. I vegetariani invece si diletteranno aggiungendo all’impasto zucchine tagliate a julienne, verdurine miste saltate in padella o pomodori secchi che ben si sposano anche con granella di frutta secca (come mandorle, noci, nocciole e pinoli).
Le possibilità sono davvero infinite! Da quale inizierete?
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…