Preparare il pane in casa è certamente una buonissima abitudine: permette di avere pane fresco appena sfornato con tanta, tanta soddisfazione di chi lo ha preparato e dei suoi commensali!
Ma, vero è, che richiede tempo e pazienza: se infatti la ricetta in sè non è per difficile, i tempi di maturazione e di lievitazione da rispettare affinchè il pane sia digeribile e perfettamente alveolato, sono abbastanza lunghi.
E se non si ha tempo a disposizione? Se si ha fretta, ospiti a cena all’ultimo minuto, si può optare per un plum cake salato! Tagliato a fette, ben si presta ad essere servito con salumi e formaggi, ma anche come accompagnamento sostanzioso e diverso dal solito per secondi piatti di carne o di pesce! La ricetta del plum cake salato è semplice e rapida: si utilizza infatti il lievito istantaneo, in comode bustine, così che il nostro “pane” cresca direttamente in forno!
Di versione ne potrete preparare moltissime: con le olive, come ve lo propongo io oggi, è ideale anche per servire l’aperitivo! Gli amanti dei salumi, potranno arricchirlo con pancetta fresca o affumicata, listarelle di speck o cubetti di coppa. I vegetariani invece si diletteranno aggiungendo all’impasto zucchine tagliate a julienne, verdurine miste saltate in padella o pomodori secchi che ben si sposano anche con granella di frutta secca (come mandorle, noci, nocciole e pinoli).
Le possibilità sono davvero infinite! Da quale inizierete?
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…