La Pizza: l’orgoglio del nostro bel paese e il piatto italiano per eccellenza!
Interpretata e reinterpretata in mille modi diversi, la ricetta della pizza italiana è diventata famosissima in tutto il mondo tanto che, non a caso, quando gli stranieri devono identificare l’Italia, spesso lo fanno proprio dicendo: ” Ah, Italia! Pizza e spaghetti!”
Senza andare troppo lontano, già in Italia troviamo almeno 3 differenti declinazioni della pizza. C’è quella Napoletana, con il cornicione alto e morbido, quella Romana detta anche scrocchierella che invece è caratterizzata da una pasta più tirata e sottile che in cottura diventa croccante, scrocchiando, appunto. E, infine, c’è la pizza al taglio o al trancio, preparata in grosse teglie in cui l’impasto lievita e diventa alto e soffice e viene generalmente cotta nel forno elettrico a differenza delle precedenti che trovano il loro retrogusto speciale nella cottura al forno a legna.
Sia che si disponga o meno di un forno a legna, anche noi, in casa, possiamo cimentarci nella preparazione della pizza.
La ricetta che vi presento oggi regala un risultato simile alla pizza romana, sottile e croccante. Se però siete amanti del cornicione napoletano, vi basterà stenderla di meno e il gioco è fatto!
Dopo aver testato differenti ricette per la preparazione dell’impasto della pizza, ho finalmente trovato quello che più mi soddisfa sia in termini di resa che in termini di impegno. Secondo i dettami di Slow food, da cui direttamente derivano le dosi che vi propongo, l’impasto deve essere preparato la sera prima, lasciato lievitare per 24 ore e poi steso, farcito ed infornato.
Grazie alla bassissima percentuale di lievito di birra utilizzata e alla lunga lievitazione, la pizza risulterà molto più digeribile e leggera. Vi basterà solo pensarci con un giorno di anticipo!
Ma, d’altro canto, chi non vorrebbe una pizza già domani?
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”23736″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…