Il pinzimonio di verdure è un antipasto o un contorno leggero, fresco e molto salutare, che consiste in un misto di verdure crude tagliate a bastoncini o pezzetti da intingere in un condimento (il pinzimonio, appunto) fatto solitamente con olio e sale e al quale si può aggiungere anche del pepe, del succo di limone o dell’aceto, mescolando così da ottenere un’emulsione.
Il pinzimonio di verdure è una pietanza classica e molto vivace che può essere preparata con verdure crude di ogni tipo e può essere servita ponendo le stesse in un’unica ciotola comune posta al centro della tavola, dalla quale ogni commensale può prelevare le verdure da intingere nel proprio personale pinzimonio.
Nella versione che vi proponiamo la classica salsa di olio e sale per le verdure è sostituita da un’emulsione di noci, che renderà il gusto delle verdure ancora più sfizioso. Nella preparazione di questo condimento ci faremo aiutare dal prezioso Bimby, utilissimo nella realizzazione di condimenti, salse e farciture dolci e salate come la besciamella, il patè di tonno o la crema al mascarpone.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…