Il pinzimonio di verdure è un antipasto o un contorno leggero, fresco e molto salutare, che consiste in un misto di verdure crude tagliate a bastoncini o pezzetti da intingere in un condimento (il pinzimonio, appunto) fatto solitamente con olio e sale e al quale si può aggiungere anche del pepe, del succo di limone o dell’aceto, mescolando così da ottenere un’emulsione.
Il pinzimonio di verdure è una pietanza classica e molto vivace che può essere preparata con verdure crude di ogni tipo e può essere servita ponendo le stesse in un’unica ciotola comune posta al centro della tavola, dalla quale ogni commensale può prelevare le verdure da intingere nel proprio personale pinzimonio.
Nella versione che vi proponiamo la classica salsa di olio e sale per le verdure è sostituita da un’emulsione di noci, che renderà il gusto delle verdure ancora più sfizioso. Nella preparazione di questo condimento ci faremo aiutare dal prezioso Bimby, utilissimo nella realizzazione di condimenti, salse e farciture dolci e salate come la besciamella, il patè di tonno o la crema al mascarpone.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…