Il pinzimonio di verdure è un antipasto o un contorno leggero, fresco e molto salutare, che consiste in un misto di verdure crude tagliate a bastoncini o pezzetti da intingere in un condimento (il pinzimonio, appunto) fatto solitamente con olio e sale e al quale si può aggiungere anche del pepe, del succo di limone o dell’aceto, mescolando così da ottenere un’emulsione.
Il pinzimonio di verdure è una pietanza classica e molto vivace che può essere preparata con verdure crude di ogni tipo e può essere servita ponendo le stesse in un’unica ciotola comune posta al centro della tavola, dalla quale ogni commensale può prelevare le verdure da intingere nel proprio personale pinzimonio.
Nella versione che vi proponiamo la classica salsa di olio e sale per le verdure è sostituita da un’emulsione di noci, che renderà il gusto delle verdure ancora più sfizioso. Nella preparazione di questo condimento ci faremo aiutare dal prezioso Bimby, utilissimo nella realizzazione di condimenti, salse e farciture dolci e salate come la besciamella, il patè di tonno o la crema al mascarpone.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…