Pici toscani conditi con pomodori ciliegini fatti prima grigliare e poi gratinare in forno con pecorino romano grattugiato e pepe nero: ecco come servire in tavola un primo piatto goloso e appetitoso che vi sorprenderà per il sapore e la fragranza molto intensi che lo caratterizzano.
I pici scolati e bollenti, vanno subito trasferiti nei piatti e spolverizzati immediatamente con pecorino grattugiato e pepe nero: in questo modo il pecorino si scioglierà leggermente e il pepe nero rilascerà al meglio il suo aroma.
Questo è un piatto ideale per una cena fra amici organizzata anche all’ultimo momento oppure quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina ma si vuole gustare un piatto appetitoso e molto soddisfacente.
La sua realizzazione è facile, veloce e richiede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti.
Potete grigliare i pomodorini anche in anticipo e conservarli in frigorifero dentro un contenitore chiuso al massimo per un paio di giorni. Al momento dell’utilizzo, toglieteli dal frigo e disponeteli nella teglia da forno procedendo alla loro gratinatura.
Un’altra ricetta molto gustosa della tradizione contadina toscana realizzata con lo stesso tipo di pasta è quella dei Pici alle briciole.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…