Pici toscani conditi con pomodori ciliegini fatti prima grigliare e poi gratinare in forno con pecorino romano grattugiato e pepe nero: ecco come servire in tavola un primo piatto goloso e appetitoso che vi sorprenderà per il sapore e la fragranza molto intensi che lo caratterizzano.
I pici scolati e bollenti, vanno subito trasferiti nei piatti e spolverizzati immediatamente con pecorino grattugiato e pepe nero: in questo modo il pecorino si scioglierà leggermente e il pepe nero rilascerà al meglio il suo aroma.
Questo è un piatto ideale per una cena fra amici organizzata anche all’ultimo momento oppure quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina ma si vuole gustare un piatto appetitoso e molto soddisfacente.
La sua realizzazione è facile, veloce e richiede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti.
Potete grigliare i pomodorini anche in anticipo e conservarli in frigorifero dentro un contenitore chiuso al massimo per un paio di giorni. Al momento dell’utilizzo, toglieteli dal frigo e disponeteli nella teglia da forno procedendo alla loro gratinatura.
Un’altra ricetta molto gustosa della tradizione contadina toscana realizzata con lo stesso tipo di pasta è quella dei Pici alle briciole.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…