I pici alle briciole sono piatto tipico della cucina senese, che io ho gustato la prima volta durante una sagra popolare a Montepulciano, uno dei miei luoghi preferiti della Toscana. Questo piatto è molto semplice, veloce e risale alla cucina povera. Se non l’avete mai assaggiato, vale la pena provarlo. In pochi minuti gusterete un primo piatto appetitoso. Gli ingredienti sono poveri e diffusi nella cucina contadina, quali pasta, pane raffermo, olio extravergine, aglio e peperoncino.
Secondo la tradizione i pici devono essere fatti a mano, come li facevano le nonne, ma oggi si trovano in commercio anche buoni prodotti secchi. Quelli fatti a mano sono comunque più gustosi! I pici sono un tipo di pasta molto simile agli spaghetti, ma sono più larghi. L’impasto è composto da farina di grano duro e acqua, poi è lavorato su una spianatoia con il palmo della mano fino a creare uno spaghetto lungo e corposo oppure è steso in uno strato non troppo sottile e passato con il tipico mattarello con le righe. Il tempo di cottura dei pici secchi è più lungo (circa 20 minuti) rispetto agli altri tipi di pasta, mentre per i pici freschi è più breve (circa 8 minuti) e dipende dallo spessore dello “spaghetto”.
Se vi piace la cucina toscana provate anche la ricetta dei Cantucci di Prato o quella della panzanella!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”38641″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…