Petto di tacchino ripieno al vapore

Dal ricettario Miele che accompagna la nuova gamma di forni a vapore Pure Line, ecco questa gustosa ricetta capace di trasformare un semplice petto di tacchino in una specialità sfiziosa e sorprendente. E, naturalmente, sana, leggera ed in linea con il nostro benessere. Merito delle proprietà della cucina a vapore, l’unica che ci permette veramente di superare l’eterno dilemma: cibi scialbi e dietetici o gustosi e pesanti? Gioia per il palato e pianto per la bilancia o viceversa? La risposta oggi può essere: tutte e due!

Preparazione

  1. Pelate e tritate la cipolla e successivamente tagliate le albicocche in piccoli cubetti. Mettete tutto in una teglia non forata con il burro, metà dello Sherry, il pepe di Cayenna e il sale. Mescolate con cura e mettete nel forno a vapore per 4 minuti ad una temperatura di 100 gradi.
  2. Preparate il petto di tacchino, se necessario lavandolo e togliendogli i nervetti. Tagliatelo incidendolo dal centro in modo da ottenere un’unica grande fetta di carne. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente, prendete un batticarne e appiattirla bene. A battuto pronto, conditelo con sale e pepe.
  3. Pelate le carote e tagliatele a fette piuttosto grossolane; pulite i cipollotti e riduceteli in piccoli pezzi. Mettete tutto insieme in una teglia forata, salando ed insaporendo con un pizzico di pepe.
  4. Recuperate il composto con le albicocche precedente cotto e lasciatelo raffreddare, quindi amalgamate con il formaggio fresco. Salate ed insaporite quanto basta con il miele e il pepe di Cayenna. Spalmate la massa così ottenuta sulla fetta di carne e adagiate sopra lo speck in modo uniforme. Arrotolare quindi il tutto per formare l’arrosto, legandolo con lo spago da cucina.
  5. Rosolate l’arrosto in una padella con olio caldo in maniera uniforme. Disponete la carne sulla verdura e versatevi sopra il fondo dell’arrosto con l’aggiunta del resto dello Sherry e del brodo. Cuocete a vapore ad una temperatura di 100°C per 80-90 minuti.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago