Categories: Ricette

Pesce finto

Un antipasto di vero effetto è il cosiddetto ‘pesce finto’, un piatto che a prima vista potrebbe sembrare, appunto, un pesce ma che in realtà è ben altro. Si tratta di una ricetta dove la nostra fantasia può avere ampio spazio dal momento che possiamo decidere di ricreare la forma di qualsiasi pesce vogliamo e farcirlo come più ci pace.

Cremoso e saporito, grazie al tonno e alle patate sapientemente mixate tra loro, il trucco sta nella decorazione, semplice ma di grande effetto. Via libera, dunque, alla fantasia, per stupire i vostri ospiti!

Preparazione

  1. Lessiamo le patate mantenendo la buccia e tagliate a metà. Nel frattempo scoliamo bene il tonno e frulliamolo fino a ottenere una sorta di crema. Quando le patate saranno pronte sbucciamole e passiamole, quindi uniamole al tonno.
  2. Aggiungiamo il timo e l’aneto, quindi anche il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone. Amalgamiamo gli ingredienti e aggiustiamo di sale e pepe.
  3. Prendiamo una teglia a forma di pesce, ungiamola con un cucchiaio di olio e una noce di burro, quindi vi sistemiamo il composto di tonno e patate, livellando per bene la superficie. Copriamo con la pellicola e teniamo lo stampo in frigorifero per un paio d’ore.
  4. Intanto iniziamo a preparare la guarnizione: tagliamo a fette una carota, sbollentiamola in acqua salata, scoliamola e lasciamola raffreddare.
  5. A questo punto tiriamo fuori il pesce dal frigorifero e adagiamolo su un piatto da portata. Cominciamo a decorarlo mettendo le olive nere per la bocca e gli occhi, le fettine di carote per formare le squame. Et voilà, il pesce finto è pronto!

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago