Categories: Ricette

Pesce finto

Un antipasto di vero effetto è il cosiddetto ‘pesce finto’, un piatto che a prima vista potrebbe sembrare, appunto, un pesce ma che in realtà è ben altro. Si tratta di una ricetta dove la nostra fantasia può avere ampio spazio dal momento che possiamo decidere di ricreare la forma di qualsiasi pesce vogliamo e farcirlo come più ci pace.

Cremoso e saporito, grazie al tonno e alle patate sapientemente mixate tra loro, il trucco sta nella decorazione, semplice ma di grande effetto. Via libera, dunque, alla fantasia, per stupire i vostri ospiti!

Preparazione

  1. Lessiamo le patate mantenendo la buccia e tagliate a metà. Nel frattempo scoliamo bene il tonno e frulliamolo fino a ottenere una sorta di crema. Quando le patate saranno pronte sbucciamole e passiamole, quindi uniamole al tonno.
  2. Aggiungiamo il timo e l’aneto, quindi anche il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone. Amalgamiamo gli ingredienti e aggiustiamo di sale e pepe.
  3. Prendiamo una teglia a forma di pesce, ungiamola con un cucchiaio di olio e una noce di burro, quindi vi sistemiamo il composto di tonno e patate, livellando per bene la superficie. Copriamo con la pellicola e teniamo lo stampo in frigorifero per un paio d’ore.
  4. Intanto iniziamo a preparare la guarnizione: tagliamo a fette una carota, sbollentiamola in acqua salata, scoliamola e lasciamola raffreddare.
  5. A questo punto tiriamo fuori il pesce dal frigorifero e adagiamolo su un piatto da portata. Cominciamo a decorarlo mettendo le olive nere per la bocca e gli occhi, le fettine di carote per formare le squame. Et voilà, il pesce finto è pronto!

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago