Il pesce al sale è una ricetta dietetica e sana, facile da preparare, ma soprattutto gustosissima. Un piatto leggero che ha tutto il sapore del mare e che esalta al massimo il gusto forte del pesce come il branzino, l’orata o la spigola. Il pesce realizzato in questo modo infatti mantiene intatto il suo gusto, mentre la carne resta morbida e umida. Una preparazione semplice perfetta per poter fare una splendida figura con i tuoi ospiti grazie a una ricetta elegante, delicata e ricca di bontà.
Anche se, già da sola, la crosta di sale rende tutto più saporito, potete inserire nel pesce anche erbe aromatiche a scelta, noi abbiamo optato per il prezzemolo e l’aglio, ma potete usare pure il timo, la salvia, il basilico, l’alloro, il rosmarino o la menta per profumare il piatto in modo irresistibile. E per una variante super golosa ti proponiamo di creare un letto con le fette di limone o d’arancia nella teglia, adagiare il pesce e coprire tutto con il sale grosso. Potete servire questo piatto con una bella insalata verde, con delle verdure alla menta oppure delle patate croccanti. Per realizzare la ricetta puoi usare le orate, le spigole o il branzino.
Quando le acquisti sceglile abbastanza grandi perché se sono troppo piccole potrebbero asciugarsi eccessivamente e seccarsi. Il peso ideale è sui 600 grammi. Se invece le trovi solo piccole, dimezza il tempo di cottura. Un ultimo accorgimento è quello di togliere subito le orate dal sale non appena le avrete sfornate, per evitare che la carne assorba troppo il sale divenendo stoppacciosa. Non dimenticarti poi di non togliere le squame del pesce altrimenti la polpa si spappolerebbe divenendo una poltiglia immangiabile.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…