I peperoni ripieni di bietole sono un secondo piatto vegetariano realizzato con peperoni rossi farciti con un delizioso ripieno a base di bietola lessata e salvia ananas.
Le bietole sono ortaggi dalle proprietà rinfrescanti, diuretiche e antianemiche. Infatti sono ricche di acqua, di ferro e potassio e di vitamina C, che favorisce l’assorbimento dei sali minerali. Contengono un buon quantitativo di antiossidanti, fibre, clorofilla, acido folico e saponine che aiutano ad eliminare i grassi. Sono molto digeribili e povere di calorie: 100 g di prodotto edibile ne contengono circa 19.
Ne esistono due tipi: la bietola da taglio o erbetta e la bietola da coste. La prima ha foglie molto verdi e grandi. la seconda ha foglie grandi ma più spesse e gambi bianchi o argentei molto carnosi.
In cucina hanno un grande utilizzo. Vengono usate per realizzare gustose zuppe, minestroni e minestre oppure come condimento di piatti di pasta o riso. Si possono anche impiegare per realizzare sfiziose torte salate o per confezionare squisite frittate. Sono ottime anche come contorno da abbinare a carni, stufati, spezzatini, arrosti e involtini. Ma l’abbinamento è eccezionale anche con pesci cotti al vapore, alla griglia, alla piastra o al forno.
Per non perdere le proprietà nutrizionali, si possono cucinare al vapore oppure lessare per pochi minuti in poca acqua leggermente salata. Quindi si condiscono con poco olio extravergine di oliva, una punta di peperoncino piccante, sale e succo di limone e si assaporano come contorno o come antipasto.
Le bietole vanno consumate freschissime in quanto deperiscono velocemente.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…