Peperoni ripieni di bietole

I peperoni ripieni di bietole sono un secondo piatto vegetariano realizzato con peperoni rossi farciti con un delizioso ripieno a base di bietola lessata e salvia ananas.

Le bietole sono ortaggi dalle proprietà rinfrescanti, diuretiche e antianemiche. Infatti sono ricche di acqua, di ferro e potassio e di vitamina C, che favorisce l’assorbimento dei sali minerali. Contengono un buon quantitativo di antiossidanti, fibre, clorofilla, acido folico e saponine che aiutano ad eliminare i grassi. Sono molto digeribili e povere di calorie: 100 g di prodotto edibile ne contengono circa 19.

Ne esistono due tipi: la bietola da taglio o erbetta e la bietola da coste. La prima ha foglie molto verdi e grandi. la seconda ha foglie grandi ma più spesse e gambi bianchi o argentei molto carnosi.

In cucina hanno un grande utilizzo. Vengono usate per realizzare gustose zuppe, minestroni e minestre oppure come condimento di piatti di pasta o riso. Si possono anche impiegare per realizzare sfiziose torte salate o per confezionare squisite frittate. Sono ottime anche come contorno da abbinare a carni, stufati, spezzatini, arrosti e involtini. Ma l’abbinamento è eccezionale anche con pesci cotti al vapore, alla griglia, alla piastra o al forno.

Per non perdere le proprietà nutrizionali, si possono cucinare al vapore oppure lessare per pochi minuti in poca acqua leggermente salata. Quindi si condiscono con poco olio extravergine di oliva, una punta di peperoncino piccante, sale e succo di limone e si assaporano come contorno o come antipasto.

Le bietole vanno consumate freschissime in quanto deperiscono velocemente.

Preparazione

  1. Preparate gli ingredienti sul piano di lavoro.
  2. Pulite il peperone con un panno umido e apritelo a metà. Eliminate il gambo e le parti bianche. Foderate una placca con carta da forno e adagiatevi sopra le due metà dei peperoni.
  3. Rompete le uova in una terrina e spolverizzate con sale viola. Sbattetele e unite due cucchiai di pecorino grattugiato.
  4. Fate incorporare il formaggio alle uova e unite le foglie di salvia ananas lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente. Quindi versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  5. Mescolate ed aggiungete le bietole lessate dopo averle ben strizzate e tagliate a pezzetti.
  6. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e poi riempite le due metà del peperone.
  7. Spolverizzate con il pecorino grattugiato rimasto.
  8. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo alzate la temperatura a 200 gradi e continuate la cottura ancora per 10 minuti o finché la superficie avrà assunto una bella e leggera doratura. Infine estraete dal forno.
  9. Trasferite i peperoni in piatti individuali, guarnite con un rametto di salvia ananas e servite in tavola.
    Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago