Categories: Ricette

Peperoni arrostiti

Quando i peperoni sono arrostiti hanno un sapore completamente differente e, a mio parere, sono più appetitosi e sicuramente più digeribili che crudi, perché le sostanze indigeste sono contenute nella buccia che viene eliminata. Questa è una ricetta veloce e facilissima da realizzare, potete prepararla anche il giorno prima e poi conservarla in frigorifero. Il condimento a base di prezzemolo, acciughe e peperoncino esalta il sapore affumicato dei peperoni e rende questo piatto un antipasto sfizioso da servire con pane fresco tipo baguette, con crostini di pane oppure come contorno a del roast beef.

I peperoni sono originari dell’America del Sud, ma oggigiorno sono consumati in tutto il mondo in tantissime deliziose ricette. Sono molto ricchi di acqua (90%), quindi indicati nelle diete ipocaloriche. Inoltre contengono elevate quantità di vitamina C e pro-vitamina A, quindi, oltre che buoni, fanno bene alla nostra salute.

Ci sono vari metodi per arrostire i peperoni, quello che vi propongo, a mio avviso, è il più semplice ed efficace.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”82404″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 250°C.
  2. Lavare e asciugare I peperoni. Appoggiarli su una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Infornare e cuocere per 25 minuti girando i peperoni di tanto in tanto. Il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione. A fine cottura saranno abbrustoliti quasi completamente su tutti i lati.
  3. Prendere i peperoni ancora caldi (meglio uno alla volta), metterli in un sacchetto di plastica per alimenti per facilitare la spellatura e aspettare 15 minuti. Trascorso questo tempo, estrarli dal sacchetto e rimuovere il picciolo aiutandosi con un coltello appuntito. Aprire I peperoni, togliere i semi e i filamenti bianchi. Tagliare I peperoni in strisce (2.5 cm larghezza).
  4. In una piccola ciotola mescolare le acciughe, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino con l’olio. Mettere i peperoni su un piatto di portata e cospargere con il condimento preparato. Lasciar marinare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Servire a temperatura ambiente.
  5. Nota: Al momento dell’acquisto assicuratevi che i peperoni abbiano il picciolo ben attaccato, inoltre devono essere lucidi, compatti e con la pelle ben tesa. Si conservano freschi in frigorifero per 5-6 giorni, altrimenti sott’olio e sott’aceto (sempre in frigorifero) per alcune settimane.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago