Categories: Ricette

Patate e porri

Patate e porri, un piatto semplice, della cucina povera, facile da realizzare e perfetto sia caldo in inverno che tiepido nelle serate primaverili ed estive. Altro elemento che rende irresistibile questo piatto è il fatto che sia perfetto anche per i vegetariani e per chi è intollerante al glutine. In più, con un piccolo accorgimento, ovvero sostituendo il formaggio spalmabile con della panna vegetale, il piatto sarà gradito anche da chi segue un’alimentazione vegana e da chi è intollerante al lattosio. Ecco che allora la ricetta della minestra patate e porri è perfetta per tutta la famiglia ma anche per una serata tra amici.

Potete proporla come antipasto o come primo piatto e far seguire del salmone al forno, del petto di tacchino ripieno oppure un polpettone vegetariano. E per il dolce date un’occhiata alle nostre sfiziose ricette!

Qualcuno potrebbe essere intimorito dalla fase di pulizia del porro, un ortaggio molto utile in cucina, più facile da digerire rispetto alla cipolla. Impariamo allora come pulire i porri e mettiamoci all’opera!

Preparazione

  1. Pulite e lavate i porri poi tagliateli a rondelle. Pelate e lavate le patate poi tagliatele a pezzetti.
  2. Scaldate in una pentola due cucchiai di olio extravergine e fate rosolare per qualche minuto i porri e le patate.
  3. Aggiungete il brodo e, una volta che la minestra ha raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti. Le patate devono risultare morbide.
  4. Intanto tagliate le fette di pane a dadini e rosolate in padella con un cucchiaio di olio. A piacere potete aggiungere del rosmarino o del prezzemolo per rendere il pane più saporito.
  5. Una volta che le verdure sono cotte, tenete da parte quattro cucchiai per la guarnizione finale. Nella pentola aggiungete il formaggio spalmabile (o la panna di soia) e frullate il tutto con un frullatore immersione o con un apparecchio classico. Dovete cercare di ottenere una crema omogenea.
  6. Terminata l’operazione non vi resta che servire la minestra di patate e porri con un cucchiaio di verdure a pezzetti e qualche cubetto di pane tostato.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago