Morbide, sfiziose e belle da vedere: le patate duchessa sono un contorno gustoso, dal sapore delicato e dalla forma particolare. Si tratta di una ricetta francese che si realizza in pochi minuti e che può rendere una cena o un aperitivo chic ed elegante. Le pommes duchesse – il nome con il quale vengono chiamate in francese queste patate – si preparano con tuorlo, burro, parmigiano e un pizzico di pepe bianco e patate.
Questo piatto non è solo ottimo, ma è anche l’ideale per riciclare in modo intelligente e veloce gli avanzi del giorno prima (come per il gateau di patate). Puoi infatti preparare le patate duchesse con il purè avanzato oppure con le patate lessate rimaste. La ricetta di seguito segue i suggerimenti dello chef Luca Montersino, che per insaporire al meglio il piatto, oltre al pepe bianco, consiglia di cospargere le patate duchesse con il sale grosso prima della cottura.
Le patate duchessa possono essere un ottimo contorno per piatti di carne, come il roast beef o l’arrosto, o per quelli di pesce come il salmone al forno. Se vi piacciono le patate provate anche la nostra ricetta e i nostri trucchi per realizzare ottime patate croccanti in padella.
Puoi preparare le patate duchessa anche fritte versando l’impasto direttamente nell’olio bollente. Per farlo ti consigliamo di usare una siringa per dolci, anziché una sac a poche, con la bocchetta a forma di stella grande.
Potete preparare questo delizioso contorno anche senza uova né burro. Basterà aggiungere alle patate schiacciate un po’ di latte e mescolare, condendo con pepe bianco e un pizzico di noce moscata, per dare un gusto. Potete usare lo stesso trucco nel caso delle crocchette di patate.
Se lo desideri puoi preparare le patate duchessa con il tuo Bimby. Per prima cosa pela le patate, falle a tocchetti e versale nel contenitore del Bimby. Poi versa un po’ d’acqua e fai andare alla velocità 1 per 25 minuti. Non appena le patate saranno pronte versale in una terrina e attacca la farfalla. Versa nel boccale il burro, le patate, il sale e il pepe bianco e aziona alla velocità 3 per 30 secondi. Aggiungi i rossi dell’uovo (scopri come separare i tuorli) e fai andare ancora per 30 secondi. Infine metti il composto nella sac à poche, crea la forma della duchessa sulla teglia e inforna a 200 gradi per 30 minuti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…