Il contorno più classico che ci sia, quello che sta bene con tutte le pietanze, quello che non manca mai sul vassoio insieme all’arrosto della domenica, quello che tutte le mamme hanno preparato almeno una volta perché sanno di incontrare sempre i gusti dei figli.
Sembrano così facili da preparare le patate al forno: belle croccanti fuori e morbide dentro, dorate al punto giusto e assolutamente gustose! E invece… invece spesso capita che non vengano esattamente come le avevamo immaginate! Perchè?
Bastano pochi semplicissimi trucchi per andare sempre sul sicuro d’ora in poi:
1- La scelta delle patate: a pasta bianca o gialla? Le patate a pasta gialla sono più compatte, hanno un elevato livello di umidità e meno amido rispetto alle sorelle bianche che sono più farinose e di consistenza più soffice. Le patate ideali da fare al forno sono le prime, quelle a polpa gialla. Mentre la speciale leggerezza di quelle bianca le rende perfette per ottenere purè e vellutate cremosissime!
2- L’ammollo: prima di mettere in forno le patate, fate perdere più amido possibile tenendole a bagno in acqua per una mezz’oretta e cambiando l’acqua 2 o 3 volte finchè non sarà limpida (consiglio di aumentare il tempo di ammollo se si usano patate a pasta bianca).
3- La cottura: non sovrapponete mai i cubetti o gli spicchi di patata, ma disponeteli ben distesi nella teglia in modo che possano cuocere uniformemente e formare quella bella crosticina che tanto desideriamo!
Queste regole valgono anche per la preparazione delle patate croccanti in padella. Se il caldo non vi fa accendere il forno… ecco la soluzione perfetta!
Le patate al forno, oltre che essere un validissimo contorno per diverse pietanze, possono anche essere un piatto unico: le patate sono una fonte di carboidrati e, se si arricchiscono con tocchetti di salsiccia (da mettere in forno solo 10 minuti prima di terminare la cottura) o cubetti di pancetta affumicata (richiede solo 2 minuti di cottura per non diventare dura), la ricetta ha anche il giusto apporto proteico. Una bella macedonia di frutta fresca sarà la perfetta conclusione per questo pranzo all’insegna del gusto e dell’energia!
Se scegliete delle patate provenienti da agricoltura biologica, potete tranquillamente conservare la buccia e gustarla senza indugi: non solo le patate novelle, che hanno buccia molto sottile, non devono essere pelate, ma anche quelle più grandi possono essere mangiate nella loro interezza senza scarti! La buccia contiene molti nutrienti e in cottura diventa croccantissima… meglio delle patate fritte per doratura e calorie!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…