La pasta sfoglia è una preparazione base per tante ricette sia dolci che salate, come vol-au-vent, quiches, torte salate, millefoglie e cannoli con la crema. Prepararla non è impossibile e vi sarà di grande aiuto in cucina. Potete trovare i fogli di pasta sfoglia già pronti al supermercato, freschi o surgelati, ma se non avete voglia di uscire o volete creare qualcosa di vostro dall’inizio alla fine, questa ricetta base è ciò che fa per voi.
La pasta sfoglia è composta semplicemente da farina, acqua e burro. Secondo alcuni, questa preparazione risale al tempo degli antichi Egizi e veniva utilizzata anche da Greci e Romani. Allora il burro veniva sostituito con l’olio d’oliva. Secondo altri la pasta sfoglia deve la sua nascita al cuoco Marie-Antoine Carême, che nella seconda metà del XVIII secolo creò la ricetta così come la conosciamo oggi. C’è poi chi dice che è invece tutto merito di François Pierre de la Varenne, uno dei più grandi chef francesi, vissuto nel Seicento. Al di là delle dispute sulla paternità della pasta sfoglia, vediamo come si realizza questa preparazione…
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…