Preparare la pasta fresca è una delle azioni in cucina più amate che sa dare una grandissima soddisfazione! Impastare a mano è un gesto antico e legato alla cucina tradizionale che regala piacere e serenità fin dalla prima spolverata di farina!
Accanto alla pasta fresca all’uovo, tipica delle regioni dell’alta Italia, al sud e nelle isole troviamo invece una ricchezza di paste preparate senza uova, ma solo con semola di grano duro e acqua. A seconda della tipicità e della tradizione locale, mani abili creano, con gesti antichi, moltissime forme: orecchiette, cavatelli, capunti, busiate, maccheroni al ferretto, gnocchetti, pici, ecc..
La ricetta che vi presento oggi è quella base, che potrete utilizzare per creare la forma di pasta che preferite e che più si adatta al sugo che vorrete preparare: ragù di carne, sughi a base di pesce e crostacei, salse di pomodoro arricchite ben si sposano con la pasta fresca “concava” che sembra fatta apposta per accoglierli al meglio! Salse fini, vellute impreziosite da spezie, aromi e da un filo di panna fresca, sono invece i compagni migliori per paste tipo tagliolini, o spaghettoni.
Chi ha il bimby, preparerà la pasta fresca in 2 minuti di orologio! Basterà infatti versare tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 2 minuti a vel. spiga.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…