Categories: Ricette

Pasta fredda con verdure

La pasta fredda con verdure è un piatto tipicamente estivo, preparato con gli ortaggi di stagione, come i piselli e le carote bollite e altre verdure grigliate, reso ancora più gustoso da una spolverata di prezzemolo tritato. Quando fa caldo infatti abbiamo voglia di qualche ricetta fresca ma al tempo stesso ricca di sapore, che ci permetta di rimanere leggeri e di essere soddisfatti del pasto.
Questa pasta è perfetta per l’estate anche perché può essere preparata diverso tempo prima ed essere conservata in frigo, in una ciotola, addirittura per due giorni.

Si tratta di un primo piatto che piace molto ai grandi, ma soprattutto ai bambini. Puoi prepararla con largo anticipo e portarla in spiaggia, per un pranzo veloce e gustoso, ma anche realizzarla al volo quando hai ospiti a cena e vuoi organizzare un pasto sulla terrazza di casa o in giardino.

Variante: verdure crude

Altro aspetto positivo dellinsalata di pasta fredda è che può essere preparata in tantissime varianti, in base ai tuoi gusti e a quelli degli altri commensali. Oltre alle verdure a esempio puoi aggiungere anche del tonno in scatola oppure dei tocchetti di mortadella e prosciutto. Se invece ami gli ortaggi e desideri un piatto light che ti sazi e che sia buonissimo, poi aggiungere le verdure crude, come le olive, il sedano ma anche le zucchine, i peperoni e i pomodorini freschi.

Infine, per dare uno gusto più ricco alla tua pasta fredda, puoi unire nel condimento qualche formaggio, come il grana padano in scaglie, l’emmental, la mozzarella o la Philadelphia.

Per quanto riguarda il formato di pasta, solitamente è meglio utilizzare quella di tipo corto, come i fusilli, i rigatoni o le penne, sia lisce che rigate. La regola fondamentale da rispettare è quella di scolare la pasta quando è al dente e passarla sotto l’acqua per arrestare il processo di cottura. In caso contrario rischieresti di ritrovarti un primo piatto colloso e la pasta troppo cotta.

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate preparando il condimento per la pasta fredda. Tritate il prezzemolo finemente e mettetelo in una ciotola.
  2. Poi lavate e tagliate i pomodori, pelate le carote e tagliatele a dadini. Infine affettate anche le zucchine e le melanzane cuocendole su una griglia con un filo d’olio.
  3. In una pentola piena d’acqua e con un pizzico di sale, sbollentate le carote e i piselli. Cuocete prima le carote per circa 5 minuti, poi aggiungete anche i piselli per circa 2 minuti e quando saranno pronti scolateli.
  4. Fate cuocere la pasta ricordandovi di scolarla bene al dente. Sciacquatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
  5. In una ciotola capiente ponete i pomodorini, le zucchine e le melanzane grigliate, le carote e i piselli, poi aggiungete la pasta e condite il tutto con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago