Categories: Ricette

Pasta fredda con pesto di pomodori secchi e sgombro

La Pasta fredda con pesto di pomodori secchi e sgombro è un primo piatto estivo fresco, gustoso, sfizioso e profumato che porta in tavola i colori e i sapori dell’estate del Sud.
Il pesto di pomodori secchi, infatti, è una salsa gustosissima preparata con i pomodori secchi in conserva, tipici delle regioni del Sud Italia e delle isole (Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) dove il sole splende così intensamente da far crescere pomodori gustosissimi che, con l’essiccazione, diventano ancora più ricchi di gusto!
Il pesto si prepara aggiungendo a questo ingrediente di base le mandorle, ma a seconda dei gusti, potete decidere di utilizzare anche noci, nocciole, pistacchi e pinoli (in sostituzione delle mandorle, o in un mix)!
Un pizzico di peperoncino è doveroso, così come l’aggiunta di fresche foglioline di basilico che stemperano un poco il sapore deciso dei pomodori e regalano un profumo inimitabile!
A completare la nostra insalata, troviamo lo sgombro, un pesce azzurro dalle molte proprietà benefiche!
Non resta che scegliere il formato di pasta che preferiamo: fanno al caso nostro sia mezzi paccheri, mezzi ziti, rigatoni, penne, conchiglie e fusilli, che spaghettoni!

Preparazione

  1. Fate cuocere la pasta e scolatela al dente (conservando una tazza di acqua di cottura), quindi passatela subito sotto acqua fredda corrente in modo da fermarne la cottura.
    Versatela in una insalatiera e conditela con un goccio di olio.
  2. Preparate il pesto di pomodori secchi: sgocciolate i pomodori dall’olio e metteteli nel frullatore insieme a 20 foglie di basilico, alle mandorle e al pecorino. Aggiungete 3 cucchiai di olio e frullate tutto molto finemente ottenendo un pesto denso.
    Stemperatelo con qualche mestolino dell’acqua di cottura della pasta che avete conservato in modo da avere una salsa morbida.
  3. Sgocciolate bene lo sgombro e tritatelo finemente a coltello insieme alle rimanenti foglie di basilico. Aggiungetelo al pesto e mescolate.
  4. Condite la pasta con il pesto di pomodori secchi e sgombro, amalgamate bene, aggiungete un pizzico di peperoncino e, se vi piace, qualche grano fresco di pepe nero.
    Tenete in fresco per mezz’ora prima di servire.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago