La pasta e piselli è uno dei primi piatti tipici della nostra tradizione culinaria italiana, un piatto adatto sia agli adulti sia ai bambini in quanto è perfettamente bilanciato. Contiene infatti carboidrati, proteine e fibre; se lo si preferisce, è possibile utilizzare il riso al posto della pasta per una versione ancora più light, eliminando anche la pancetta.
I piselli nascono da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose e originaria dell’Asia, anche se diffusa nell’area mediterranea già dall’antichità: questo legume risale, infatti, a circa 5mila anni fa. Oggi, i piselli sono amati in tutto il mondo e, in cucina, sono diverse le ricette che li riguardano. Naturalmente, è bene optare per i piselli freschi per poter godere appieno delle proprietà benefiche e nutrizionali che li riguardano: per sceglierli, occorre prestare attenzione ai baccelli che devono essere integri e duri, una volta acquistati vanno conservati in frigorifero per non più di 3-4 giorni.
Le proprietà nutritive dei piselli sono numerose: contengono circa l’80% di acqua, proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali, tra cui potassio, fosforo, zinco, magnesio, ferro e calcio. Da segnalare la capacità di prevenzione nei confronti del diabete: i piselli riescono, infatti, a stabilizzare la glicemia. Tra le proprietà curative dei piselli sono da indicare quelle riguardanti la menopausa: contengono, infatti, fitoestrogeni, delle sostanze che ne combattono i sintomi.
I piselli vantano proprietà lassative: sono infatti indicati in caso di stitichezza, in special modo quelli secchi. L’elevato contenuto di fibre aiuta l’intestino a svolgere la propria funzione, ma proprio per questa proprietà vanno consumati con parsimonia tra chi soffre di coliti e colon irritabile.
La ricetta che vi raccontiamo oggi è resa ancora più facile dall’utilizzo del nostro robot da cucina, ma noi vi diamo in ogni caso qualche consiglio. Tenere a portata di mano dell’acqua calda: se la pasta dovesse asciugarsi troppo, versare dal foro del coperchio altra acqua, poca per volta. La pasta risottata è già piuttosto cremosa, ma se si vuole rendere questo piatto irresistibile, aggiungere poca panna fresca al termine della cottura e condire con abbondante parmigiano.
Per tutte le appassionate del mitico Bimby ecco tantissime altre ricette da provare: Ricette con il Bimby.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…