Pasta e patate

La pasta e patate è un primo piatto della tradizione culinaria campana. Può essere preparata sia in versione più brodosa, tipo minestra, e sia più asciutta e cremosa arricchendola con il Provolone del Monaco, formaggio tipico della Campania.

E’ una ricetta povera, preparata con pochi ed economici ingredienti,  ma molto saporita e semplice da realizzare. Si prepara in un’oretta ed è subito pronta per essere gustata.

E’ un piatto davvero unico, dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa e vellutata regalata dal provolone e dal parmigiano ed è amato da grandi e piccini. E’ sostanzioso e adatto ad essere assaporato con il sopraggiungere dei primi freddi : si serve ben caldo e viene reso brioso dal pepe nero.

E’ il piatto della nonna che ci riporta indietro nel tempo e ci regala ricordi ormai lontani tenendoci  legati alle tradizioni del nostro territorio.

Si può realizzare utilizzando gli avanzi di pasta corta che rimangono molto spesso nei sacchetti e non sappiamo come riutilizzare. Se non avete a disposizione il Provolone del Monaco, potete adoperare della provola stagionata. Se volete rendere il piatto ancora più appetitoso, potete usare della provola o scamorza affumicata: la fragranza affumicata è molto indicata per esaltare ancora di più i sapori.

La ricetta proposta è quella nella versione più asciutta, per renderla più brodosa, basta aggiungere più acqua calda durante la cottura delle patate e della pasta ed aggiungere solo parmigiano grattugiato al momento di servire tralasciando di aggiungere il Provolone.

 

Photo Credit: Dario Trimarchi

Preparazione

  1. Pela la carota e la cipolla, lavale e tagliale a metà. Lava il sedano e taglialo in 3 pezzi grandi. Lava bene le patate, pelale e tagliale a piccoli dadini.
  2. Versa l’olio extravergine di oliva in una pentola insieme al sedano, alla carota e alla cipolla e fai rosolare a fiamma bassa per un minuto.
  3. Quindi unisci le patate e la passata di pomodoro e fai insaporire per un paio di minuti mescolando spesso.
  4. A questo punto versa dell’acqua calda salata fino a ricoprire del tutto le patate e a sovrastarle di circa tre dita.
  5. Mescola e porta a bollore. Da quel momento calcola circa 20 minuti di cottura, tempo necessario perchè le patate raggiungano quasi la cottura perfetta.
  6. Trascorso il tempo, togli la cipolla, il sedano e la carota.
    Tuffaci la pasta, mescola, aggiusta di sale e portala a cottura in base al tempo indicato sulla confezione.
  7. Unisci il provolone del Monaco tagliato a cubetti, fallo amalgamare bene alla pasta e patate, spolverizza con il parmigiano grattugiato e con il pepe e spegni il fuoco.
  8. Distribuisci nei piatti la pasta e patate e servila in tavola ben calda.

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

6 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

10 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

13 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

15 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

18 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago