La pasta e patate è un primo piatto della tradizione culinaria campana. Può essere preparata sia in versione più brodosa, tipo minestra, e sia più asciutta e cremosa arricchendola con il Provolone del Monaco, formaggio tipico della Campania.
E’ una ricetta povera, preparata con pochi ed economici ingredienti, ma molto saporita e semplice da realizzare. Si prepara in un’oretta ed è subito pronta per essere gustata.
E’ un piatto davvero unico, dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa e vellutata regalata dal provolone e dal parmigiano ed è amato da grandi e piccini. E’ sostanzioso e adatto ad essere assaporato con il sopraggiungere dei primi freddi : si serve ben caldo e viene reso brioso dal pepe nero.
E’ il piatto della nonna che ci riporta indietro nel tempo e ci regala ricordi ormai lontani tenendoci legati alle tradizioni del nostro territorio.
Si può realizzare utilizzando gli avanzi di pasta corta che rimangono molto spesso nei sacchetti e non sappiamo come riutilizzare. Se non avete a disposizione il Provolone del Monaco, potete adoperare della provola stagionata. Se volete rendere il piatto ancora più appetitoso, potete usare della provola o scamorza affumicata: la fragranza affumicata è molto indicata per esaltare ancora di più i sapori.
La ricetta proposta è quella nella versione più asciutta, per renderla più brodosa, basta aggiungere più acqua calda durante la cottura delle patate e della pasta ed aggiungere solo parmigiano grattugiato al momento di servire tralasciando di aggiungere il Provolone.
Photo Credit: Dario Trimarchi
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…