Categories: Ricette

Pasta e Fagioli

Nella dieta mediterranea, i fagioli sono comunemente usati per preparare piatti nutrienti e sani, e per questo motivo sono conosciuti come “la carne dei poveri”, ricchi di carboidrati, proteine, vitamine, minerali, fibre solubili, come pure basso contenuto di grassi.

Come molte altre ricette italiane, questo piatto era un pasto contadino a base d’ingredienti facilmente reperibili e poco costosi come:

  • i fagioli,
  • l’ aglio,
  • la cipolla,
  • le carote,
  • il sedano,
  • le patate
  • i pomodori.

Inoltre, era comune l’uso del lardo speziato, per aggiungere un po’ di sapore alla ricetta, preparato stagionalmente in autunno durante la macellazione del maiale. A causa della sua popolarità, pasta e fagioli presenta molte varianti in tutto il paese: ad esempio alcune non comprendono i pomodori oppure altre invece usano il brodo vegetale al posto di quello di pollo e omettono il lardo (rendendo questa particolare versione un piatto adatto ai vegetariani); alcune ricette poi sono più dense, mentre altre sono più spesse, secondo il proprio gusto.

Il tipo di fagioli può variare pure, di solito si usano i fagioli borlotti o fagioli cannellini, freschi o secchi. Io preferisco i fagioli borlotti per il loro sapore dolce di nocciola e la loro consistenza cremosa. Questi fagioli di color marrone chiaro con macchie rosse sono una varietà di fagioli comunemente coltivate in Italia, ma originariamente provenienti dall’America. In estate questo tipo di fagioli è perfetto anche per preparare un’ottima insalata condita con cipolle fresche a fette, pepe macinato e olio d’oliva.

Preparazione

Il giorno prima:

  1. Risciaquare i fagioli sotto acqua corrente, poi mettere in una ciotola di vetro di grande dimensione con uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, due foglie di alloro.
  2. Riempire la ciotola abbondantemente con dell’acqua (circa 5 cm, 2 cm sopra il livello dei fagioli).
  3. Coprire con un coperchio e lasciare riposare durante la notte.

Il giorno dopo:

  1. In una grande pentola con coperchio, far rosolare il lardo (o pancetta) a fuoco medio con l’aglio a fette, cipolla, carote, sedano e patate in olio d’oliva per circa 7 minuti, mescolando spesso
  2. Rimuovere l’acqua in eccesso dai fagioli (se c’è), eliminando l’aglio, il rosmarino e foglie di alloro e, quindi aggiungere in pentola i fagioli, le erbe aromatiche fresche (1 rametto di rosmarino e due foglie di alloro) e salsa di pomodoro.
  3. Coprire con il brodo, portate a fuoco lento. Coprire con il coperchio e cuocere per circa 35-40 minuti, fino a quando i fagioli siano teneri
  4. Aggiungere la pasta, mescolare e cuocere per 10 minuti fino a quando la pasta è appena al dente (seguire le indicazioni di cottura).
  5. Condire con sale e pepe.
  6. Servire e condire con olio d’oliva.

Nota e consigli: come ridurre il tempo di preparazione

Nota: Fagioli secchi verso fagioli in scatola. È possibile ridurre il tempo di preparazione, utilizzando i fagioli in scatola (450 g di fagioli secchi = 900 g fagioli cotti). Io personalmente preferisco i fagioli secchi, anche se la preparazione richiede più tempo, i risultati valgono lo sforzo! I fagioli secchi sono teneri, gustosi ma compatti, non pastosi come possono invece essere quelli in scatola.

Importante consiglio: aggiungere il sale solo alla fine, quando i fagioli sono teneri, perché il sale impedisce loro di assorbire l’acqua, ciò, naturalmente, può rallentare il processo di cottura.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago