Pasta con zucchine e piselli all’erba cipollina

La pasta con piselli e zucchine all’erba cipollina è un primo piatto vegetariano, saporito e leggero. I piselli e le zucchine vengono cotti separatamente con un’erba aromatica in comune: l’erba cipollina.
Questa erba aromatica dona un sapore molto discreto ma deciso oltre che una fragranza molto invitante. L’erba cipollina è una pianta piccola che può essere coltivata in vaso sul balcone o sul davanzale (scoprire i segreti su come coltivare le erbe aromatiche in casa). Si utilizzano gli steli cavi di un bel verde intenso per aromatizzare oppure per decorare i piatti. Ha un sapore simile a quello della cipolla ma molto più delicato e un profumo intenso inoltre risulta essere molto più digeribile. Contiene sali minerali come fosforo e potassio. In più il contenuto di vitamina C è piuttosto importante: infatti 100 grammi di erba cipollina apportano il fabbisogno giornaliero di tale vitamina. Ha proprietà digestive, espettoranti, depurative e antisettiche. Può essere utilizzata sia cruda che cotta per aromatizzare piatti di carne, pesce (è molto usata con il salmone per esempio oppure ve la consigliamo per profumare le polpettine di tonno), formaggi, uova, pasta, minestre, verdure come i pomodori ripieni oppure per preparare gustose insalate utilizzando anche i fiori violetti che oltre a essere decorativi sono anche molto buoni.

Ma torniamo alla ricetta: le zucchine e i piselli vengono poi uniti nella stessa padella e conditi con prezzemolo e pepe verde che regalano ancora più aroma e sapore alle verdure. Infine viene condita la pasta: il risultato è un piatto veramente appetitoso e sfizioso oltre che sano ed adatto a grandi e piccini che di solito non amano le verdure.

Durante la cottura dei piselli controllare che il fondo di cottura non asciughi troppo, in questo caso bagnare con qualche cucchiaio di acqua tiepida.

Ti consiglio, inoltre, di non far cuocere troppo le verdure in modo che rimangano croccanti e mantengano il più possibile intatte le loro proprietà e i benefici.

Decora il piatto finale con fili interi di erba cipollina: il loro sapore a crudo renderà ancora più sfiziosa e fragrante la ricetta.

Preparazione

  1. Lavate l’erba cipollina, asciugatela e tagliuzzatela a piccoli pezzettini con le forbici.
  2. Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle di medio spessore e poi a piccoli spicchi.
  3. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una casseruola e unite subito metà dell’erba cipollina tagliuzzata.
    Lasciate rosolare per un paio di minuti a fiamma bassa e mescolando spesso, quindi aggiungete i piselli sgusciati.
  4. Fate insaporire mescolando spesso per qualche minuto, spolverizzate con un pizzico di sale, quindi coprite i piselli con acqua tiepida e fate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa e a pentola coperta.
  5. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine in un’altra casseruola e unite il resto dell’erba cipollina.
    Lasciate rosolare sempre a fiamma bassa e per un paio di minuti, quindi unite le zucchine a spicchietti.
    Fate insaporire, condite con il sale e continuate la cottura per 5 minuti mescolando spesso e a pentola coperta mantenendo sempre la fiamma medio bassa.
  6. Quando i piselli sono cotti unite le zucchine insieme al loro fondo di cottura, spolverizzate con il pepe verde e il prezzemolo tritato, mescolate e lasciate insaporire per 1 minuto.
  7. Nel frattempo fate lessare le pipe rigate e scolatele al dente.
    Distribuitele nei piatti, ricopritele con le verdure, bagnatele con il fondo di cottura, guarnite con qualche filo intero di erba cipollina e servite subito in tavola.
    Buon appetito!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago