Categories: Ricette

Pasta con Zucca e Amaretti

L’autunno è arrivato, la natura ha cambiato i suoi colori dal verde al giallo, rosso, marrone e ocra, e noi abbiamo cambiato il nostro guardaroba dall’estivo all’invernale e abbiamo cambiato il tipo di cibo sulle nostre tavole. È la stagione della zucca! La zucca è un ortaggio colorato e gustoso, adatto per la preparazione di una varietà di ricette che vanno dal risotto ai ravioli, alle zuppe, alle paste, crocchette e torte. Questo delizioso ortaggio, oltre ad essere un ottimo ingrediente per molte ricette, è una sana scelta di cibo, un’eccellente fonte di beta-carotene (provitamina A), una buona fonte di fibre, potassio, ferro, acido folico, magnesio e manganese.  La zucca ha un basso contenuto calorico e inoltre è ricca d’acqua, quindi una scelta perfetta da utilizzare nelle diete dimagranti.

Questa ricetta di pasta con la zucca e amaretti è un piatto perfetto in una giornata fredda e grigia. Il sapore degli amaretti si sposa bene con quello dolciastro della zucca, inoltre l’aggiunta di salvia conferisce un aroma profumato a questo piatto. Il gusto è unico, particolare e saprà soddisfare sicuramente il palato delle persone amanti dell’abbinamento dolce e salato. Io lo adoro forse anche perché mi ricorda tanto la mia infanzia. Infatti, questa ricetta fa parte della tradizione culinaria della mia famiglia, risale alla mia bisnonna. A dir la verità non l’ho mai mangiata in alcun ristorante, quindi è un’esclusiva di UnaDonna. La zucca che io impiego è la zucca di Mantova. Prende appunto il nome da Mantova, dove è coltivata in abbondanza perché il terreno è particolarmente adatto per quest’ortaggio. Ha una polpa tenera e molto dolce, con un sapore tra la patata dolce e la castagna, con un gusto quasi nocciolato.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”51742″]

Preparazione

  1. Tagliare la zucca in 4 parti, rimuovere i semi e i filamenti. Lavare sotto acqua. Cuocere la zucca a vapore o al forno a 200° C fino a quando la polpa sia tenera. Quando sarà tiepida togliere la buccia e ridurre la zucca in purea con una forchetta.
  2. Portare a ebollizione ca. 3 l di acqua salata, cuocere la pasta per circa 10-11 minuti al dente (leggere il tempo di cottura sulla confezione).
  3. Mentre la pasta cuoce, in casseruola sciogliere metà del burro, aggiungere la zucca e 16 amaretti sbriciolati, la noce moscata e la cannella. Aggiustare di sale. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura alla purea di zucca per renderla più cremosa.
  4. In una padella antiaderente sciogliere il resto del burro con la salvia per aromatizzarlo. Se preferite potete rimuovere la salvia, io la lascio perché mi piace molto il suo sapore intenso.
  5. Scolare e trasferire la pasta nella casseruola, mescolare delicatamente e aggiungere il burro aromatizzato con la salvia. Trasferire sul piatto di portata e guarnire con 2-3 amaretti sbriciolati, del pepe e del parmigiano a piacere.

Nota: Potete usare qualsiasi tipo di pasta corta come ad esempio, maccheroni, mezze penne, garganelli, tortiglioni e ecc.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago