Categories: Ricette

Pasta con Zucca e Amaretti

L’autunno è arrivato, la natura ha cambiato i suoi colori dal verde al giallo, rosso, marrone e ocra, e noi abbiamo cambiato il nostro guardaroba dall’estivo all’invernale e abbiamo cambiato il tipo di cibo sulle nostre tavole. È la stagione della zucca! La zucca è un ortaggio colorato e gustoso, adatto per la preparazione di una varietà di ricette che vanno dal risotto ai ravioli, alle zuppe, alle paste, crocchette e torte. Questo delizioso ortaggio, oltre ad essere un ottimo ingrediente per molte ricette, è una sana scelta di cibo, un’eccellente fonte di beta-carotene (provitamina A), una buona fonte di fibre, potassio, ferro, acido folico, magnesio e manganese.  La zucca ha un basso contenuto calorico e inoltre è ricca d’acqua, quindi una scelta perfetta da utilizzare nelle diete dimagranti.

Questa ricetta di pasta con la zucca e amaretti è un piatto perfetto in una giornata fredda e grigia. Il sapore degli amaretti si sposa bene con quello dolciastro della zucca, inoltre l’aggiunta di salvia conferisce un aroma profumato a questo piatto. Il gusto è unico, particolare e saprà soddisfare sicuramente il palato delle persone amanti dell’abbinamento dolce e salato. Io lo adoro forse anche perché mi ricorda tanto la mia infanzia. Infatti, questa ricetta fa parte della tradizione culinaria della mia famiglia, risale alla mia bisnonna. A dir la verità non l’ho mai mangiata in alcun ristorante, quindi è un’esclusiva di UnaDonna. La zucca che io impiego è la zucca di Mantova. Prende appunto il nome da Mantova, dove è coltivata in abbondanza perché il terreno è particolarmente adatto per quest’ortaggio. Ha una polpa tenera e molto dolce, con un sapore tra la patata dolce e la castagna, con un gusto quasi nocciolato.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”51742″]

Preparazione

  1. Tagliare la zucca in 4 parti, rimuovere i semi e i filamenti. Lavare sotto acqua. Cuocere la zucca a vapore o al forno a 200° C fino a quando la polpa sia tenera. Quando sarà tiepida togliere la buccia e ridurre la zucca in purea con una forchetta.
  2. Portare a ebollizione ca. 3 l di acqua salata, cuocere la pasta per circa 10-11 minuti al dente (leggere il tempo di cottura sulla confezione).
  3. Mentre la pasta cuoce, in casseruola sciogliere metà del burro, aggiungere la zucca e 16 amaretti sbriciolati, la noce moscata e la cannella. Aggiustare di sale. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura alla purea di zucca per renderla più cremosa.
  4. In una padella antiaderente sciogliere il resto del burro con la salvia per aromatizzarlo. Se preferite potete rimuovere la salvia, io la lascio perché mi piace molto il suo sapore intenso.
  5. Scolare e trasferire la pasta nella casseruola, mescolare delicatamente e aggiungere il burro aromatizzato con la salvia. Trasferire sul piatto di portata e guarnire con 2-3 amaretti sbriciolati, del pepe e del parmigiano a piacere.

Nota: Potete usare qualsiasi tipo di pasta corta come ad esempio, maccheroni, mezze penne, garganelli, tortiglioni e ecc.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago