Categories: Ricette

Pasta con salsa di nocciole

Un’idea molto carina e diversa, che potrebbe competere tranquillamente con un piatto al forno come le classiche e intramontabili lasagne al ragù (qui potete trovare due golosissime versioni, le lasagne al pesto e le lasagne ai funghi). Provate a preparare un bel piatto fumante di spaghetti con una salsa di nocciole realizzato express insieme ai nostri stessi ospiti, al momento, da portare in tavola di lì a poco.

Veloce, rapido, semplice ma buonissimo. La ricetta di base è la medesima della salsa di noci, senza panna (al contrario di quello che invece molti pensano!) e con la variante più elegante delle nocciole. Il risultato sarà gustoso ed elegante, perfetto per un’occasione speciale.

 

Preparazione

  1. Ritagliate la crosta al pancarrè ed eliminatela. Tagliate ogni fetta in 4 parti e mettetele ad ammorbidire con il latte.
  2. Strizzate il pancarrè e mettetelo nel frullatore insieme a 140 grammi di nocciole, 2 cucchiai di olio, due pizzichi di sale, un cucchiaio di ricotta salata grattugiata e due cucchiai di latte. Frullate, aggiungete il resto dell’olio e, se necessario, ancora un po’ di latte. Frullate ancora ottenendo una salsa densa.
  3. Mettete sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, salatela al bollore e cuocetela scolandola al dente.
  4. Tritate grossolanamente le nocciole rimaste e conservatele per la decorazione dei piatti.
  5. Stemperate in una larga padella la salsa di nocciole con un mestolo abbondante di acqua di cottura della pasta e mescolate ottenendo un condimento molto morbido.
  6. Passate la pasta in padella, conditela, fatela asciugare leggermente per 1 minuto e servite decorando ogni piatto con un poco di granella di nocciole, pepe e ricotta grattugiata.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago