Uno dei piatti più famosi della cucina siciliana accanto agli arancini, è sicuramente la pasta con le sarde: preparata con ingredienti freschi e di qualità, questo primo piatto risulta saporito, gustoso, ricco e completo dal punto di vista nutrizionale.
Per prepararla ad arte, vi serviranno prima di tutto delle belle sardine rigorosamente fresche: questo pesce azzurro si pesca soprattutto nei mesi che vanno da marzo a settembre, periodo in cui è anche possibile raccogliere abbondante e fresco finocchietto selvatico nelle campagne, altro ingrediente fondamentale per la preparazione di questo primo piatto tipico!
Uva passa, pinoli e zafferano completeranno questo capolavoro culinario donando un sapore unico, inconfondibile, caratteristico e capace di far letteralmente innamorare chiunque lo provi!
La ricetta è semplice, ma deve rispettare alcune “regole”: prima fra tutte l’uguale quantità di pasta, finocchietto e sarde.
Sul formato di pasta che meglio si addice a questa preparazione, invece, ci sono 3 diverse scelte: bucatini, mezzi ziti o spaghettoni.
Voi quale preferite?
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…