Pasta con le Sarde

Uno dei piatti più famosi della cucina siciliana accanto agli arancini, è sicuramente la pasta con le sarde: preparata con ingredienti freschi e di qualità, questo primo piatto risulta saporito, gustoso, ricco e completo dal punto di vista nutrizionale.

Per prepararla ad arte, vi serviranno prima di tutto delle belle sardine rigorosamente fresche: questo pesce azzurro si pesca soprattutto nei mesi che vanno da marzo a settembre, periodo in cui è anche possibile raccogliere abbondante e fresco finocchietto selvatico nelle campagne, altro ingrediente fondamentale per la preparazione di questo primo piatto tipico!

Uva passa, pinoli e zafferano completeranno questo capolavoro culinario donando un sapore unico, inconfondibile, caratteristico e capace di far letteralmente innamorare chiunque lo provi!

La ricetta è semplice, ma deve rispettare alcune “regole”: prima fra tutte l’uguale quantità di pasta, finocchietto e sarde.

Sul formato di pasta che meglio si addice a questa preparazione, invece, ci sono 3 diverse scelte: bucatini, mezzi ziti o spaghettoni.

Voi quale preferite?

Preparazione

  1. Mettete a bagno l’uva passa in acqua tiepida e lasciate riposare mentre preparare il resto della ricetta.
  2. Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua e portate al bollore: vi servirà sia per la cottura del finocchietto, sia per la cottura della pasta.
    Lavate il finocchietto e pulitelo eliminando la parte dura finale dei gambi e tuffatelo nell’acqua bollente salata: fatelo cuocere per 10-15 minuti, scolatelo tenendo tutta l’acqua di cottura e tagliuzzatelo con un coltello. Tenete da parte.
  3. Pulite le sarde: lavatele, tamponatele tra due fogli di scottex, eliminate la testa e la lisca centrale ottenendo due filetti da ognuna.
  4. Fate scaldare abbondante olio in una larga padella e fatevi scottare le sarde un minuto per lato, quindi mettetele su un piatto.
  5. Nello stesso olio versate le alici dissalate e fatele sciogliere, quindi aggiungete la cipolla tritata e fate appassire per qualche minuto. Aggiungete il finocchietto, i pinoli e l’uva passa scolata e strizzata: salate e fate insaporire il tutto 5 minuti. Rimettete le sarde nella padella e fate cuocere tutto insieme per altri 5 minuti. Spegnete e tenete coperto.
  6. Fate cuocere la pasta nell’acqua del finocchietto e usatene 1 cucchiaio per sciogliere lo zafferano.
    Scolate la pasta, versatela nella padella con il sugo, unite lo zafferano, mescolate, regolate di sale e pepe e saltate tutto insieme a fiamma viva 2 minuti, quindi servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago