Pasta con asparagi

In primavera sulle vostre tavole non può mancare un invitante risotto agli asparagi o una sfiziosa pasta con agli asparagi, verdure di stagione da marzo a maggio/giugno, con grandi proprietà diuretiche.

A volte si pensa che sia complicato e lungo pulire gli asparagi ma non è così. Basta eliminare l’estremità più legnosa, lavare con acqua corrente e il gioco è fatto!

In questa ricetta di pasta con gli asparagi abbiamo aggiunto dei pomodorini secchi e del prezzemolo fresco per dare ancora più gusto a questo piatto. Quando sarà un po’ più caldo potrete anche aggiungere dei pomodori pendolini freschi, magari appena raccolti, così da avere un primo piatto leggero, sano e colorato.

Se volete gustarvi tutto il sapore degli asparagi, eliminate da questa ricetta gli ingredienti in più: il risultato sarà comunque ottimo!

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con asparagi, per prima cosa pulite e tritate la cipolla. Fatela rosolare lentamente in una padella capiente con un filo d’olio extravergine.
  2. Intanto pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti.
  3. Cuocete la pasta in acqua salata.
  4. Mentre la pasta cuoce, cucinate gli asparagi insieme alla cipolla per 15 minuti a fuoco moderato. A metà cottura unite due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  5. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con gli asparagi. Saltate per due minuti in modo che la pasta si insaporisca.
  6. Servite la pasta con asparagi aggiungendo in ogni piatto dei pezzetti di pomodorini secchi e qualche foglia di prezzemolo tagliata grossolanamente.
Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago