La pasta brisé è un impasto base tipico della cucina francese, utilizzato per la preparazione di dolci, per la copertura delle torte salate tra cui la famosa Quiche Lorraine e per sfiziosi antipasti o stuzzichini. Il successo di questo tipo di pasta è dovuto alla sua semplice realizzazione e alla sua versatilità: si sposa perfettamente con diversi tipi di ingredienti, donando una nota di croccantezza a ogni ricetta.
Preparare la pasta brisé è semplice. Un dettaglio da non trascurare mai è che il burro deve essere freddo, appena tolto dal frigo: in questo modo si evita che, durante la cottura in forno, si sciolga troppo rapidamente e la pasta diventi dura.
Lo spessore della pasta varierà a seconda dell’uso che intendete farne: se la vostra pasta diventerà la base per una torta la lascerete di 4-5 millimetri; se intendete realizzare tartellette o crostatine, invece, la assottiglierete ancora un po’.
Infine, se con la pasta brisé avete intenzione di realizzare una torta salata, per evitare che il fondo rimanga crudo potete effettuare una “cottura in bianco”, mettendo in forno solo la base di pasta per una pre-cottura di 10 minuti a 180°.
Con l’aiuto del Bimby preparare la pasta brisé sarà ancora più facile e veloce!
E se siete alla ricerca di altre ricette base da realizzare con l’aiuto del prezioso Bimby, non perdete i nostri consigli per la preparazione della pasta frolla, del pane, della polenta, del dado granulare, della besciamella e della pasta per la pizza.
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…