Categories: Ricette

Pasta biscotto (Biscuit)

Il Biscuit, ovvero la pasta biscotto, è una base di pasticceria simile al pan di spagna, ma che, a differenza di quest’ultimo, è molto più morbida e malleabile. Se infatti il pan di spagna è destinato ad essere tagliato a strati e farcito, la pasta biscotto è invece nata per essere farcita e poi arrotolata.

La ricetta per preparare la pasta biscotto non è per nulla complessa, al contrario è rapida e di semplice esecuzione e vi permetterà di confezionare dolci e dolcetti golosi dando libero sfogo alla vostra fantasia!

Un dolce famosissimo preparato con questa base è il tronchetto di Natale, ma al di là del periodo di festa, si possono preparare diversi rotoli. Qualche esempio? Marmellata di fragole e frutti rossi freschi, crema al cioccolato e arance caramellate, crema di pistacchio e mandorle pralinate.

Tutti i tronchetti e i rotoli possono poi essere lasciati al naturale, spolverizzati con zucchero a velo, cacao, glassati con ganache al cioccolato o con glasse di zucchero e, infine, meringati.

Preparazione

  1. Con lo sbattitore elettrico, montate i tuorli con lo zucchero per 10-15 minuti in modo da ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
  2. Aggiungete la farina, il lievito e sbattete ancora.
  3. Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli al composto con delicatezza con una spatola.
  4. Accendete il forno e portatelo a 180°.
    Imburrate una placca da forno di circa 25×38 cm e rivestitela con carta da forno. Stendetevi la pasta e livellatela con la spatola.
  5. Fate cuocere la pasta biscotto 15 minuti circa. Toglietela dal forno e capovolgetela subito su un foglio di carta forno ricoperto di zucchero a velo, arrotolate e lasciate raffreddare, quindi usate per la ricetta prescelta.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago