Categories: Ricette

Pasta all’uovo con il Bimby

Un po’ di Storia

La pasta è l’alimento universalmente conosciuto e tradizionalmente associato alla cucina italiana. Il termine, che deriva dal latino pastam, in realtà può essere accostato a due vaste e longeve culture gastronomiche, le quali hanno sviluppato e dato origine a questo alimento nel corso di molti secoli in maniera parallela e indipendente, senza che l’una venisse in contatto con l’altra: quella italiana in occidente e in ambiti mediterranei, e quella cinese in oriente e nei vari contesti asiatici. Entrambe utilizzano ingredienti differenti e tecniche completamente diverse tra loro per la preparazione e la produzione di questo cibo.

Le prime tracce della pasta emergono sotto forma di strumenti per la fabbricazione e la cottura, in una tomba etrusca. Già nei primi anni dopo Cristo il cuoco Apicio parla nel suo libro di cucina di qualcosa di simile alle lasagne e intorno all’anno Mille abbiamo la prima ricetta documentata di pasta, nel libro De arte Coquinaria per vermicelli e maccaroni siciliani, scritto da Martino Corno, cuoco del potente Patriarca di Aquileia.

In particolare Palermo è storicamente la prima vera capitale della pasta, perché qui si hanno le prime testimonianze storiche di produzione a livello artigianale-industriale.

Nel XVII secolo poi a Napoli la crescita demografica aggrava la situazione delle disponibilità alimentari e contemporaneamente l’invenzione del torchio meccanico consente di lavorare le materie prime ad un prezzo più conveniente: la pasta diventa protagonista dell’alimentazione popolare.

Nel 1740 la città di Venezia concede a Paolo Adami la licenza di aprire il primo pastificio: da quel giorno è cominciata la storia di molti pasti italiani. E non solo. Basti pensare che negli Stati Uniti se ne consumano due milioni 700 mila tonnellate, superando così il milione e mezzo dell’Italia, che tuttavia resta prima per consumo pro capite (circa 28 chili ogni anno).

Vi proponiamo qui la pasta all’uovo. I condimenti di questo tipo di pastasciutta possono essere i più diversi, anche se forse il più diffuso è il ragù di carne.

Consigli

Ecco alcuni consigli di preparazione. Se si usano uova biologiche o con poco albume rispetto a quelle di allevamento intensivo che si trovano al supermercato, aggiungere un goccio d’acqua mentre il Bimby è in funzione.

L’impasto non deve essere né troppo liquido né farinoso. Per stendere la pasta il metodo più veloce è la macchina per la pasta o il mattarello. Se si usa la macchina per la pasta iniziare dallo spessore massimo e ripiegare i lati della sfoglia verso il centro. Ripetere l’operazione finché la sfoglia non sarà della giusta larghezza e poi cominciare a diminuire di spessore fino a quello desiderato. Man mano che si ottengono le sfoglie, infarinarle e fare attenzione a non sovrapporle per non farle attaccare.

Preparazione

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale. –> 30 Sec. / Vel. 6.
  2. Mettere un po’ di farina su un piano di legno e compattare l’impasto formando un panetto.
  3. Avvolgerlo con della pellicola trasparente e metterlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

1 ora ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago