Categories: Ricette

Pasta allo Zafferano

Probabilmente tutti riconosciamo il fatto che la pasta è un ingrediente molto versatile per la preparazione di piatti veloci e gustosi che possono essere serviti durante cene semplici ma anche eleganti.  L’aggiunta di zafferano, il re delle spezie (la spezia più costosa al mondo in peso!) rende il vostro piatto di pasta un qualcosa da ricordare.  È un primo facile e veloce che porta il sorriso sui volti dei miei figli quando lo preparo.  Lo zafferano aggiunge alla vostra ricetta un invitante e intenso colore giallo dorato (non dimenticate che mangiamo prima con gli occhi!) e uno speciale gusto simile al miele.  Infatti, il termine zafferano deriva dal safranum latino, che deriva a sua volta dall’arabo e significa giallo.

Lo zafferano deriva dagli stigmi del fiore Crocus sativus (comunemente noto come zafferano Crocus), coltivato in Asia Minore, anche prima di Cristo, poi portato in molti paesi del Mediterraneo.  I medici egiziani già impiegavano questa pianta nel 1600 a.C. Oggi le più grandi coltivazioni in Italia si trovano in Abruzzo, Sardegna, Toscana e Umbria.  Lo zafferano dell’Aquila o zafferano d’Aquila, coltivato esclusivamente nella Valle di Navelli, è uno dei migliori tipi di zafferano al mondo per la sua forma caratteristica a filo, un insolito aroma pungente e un colore intenso.

Lo zafferano può essere utilizzato in molte ricette, come riso, pasta, carne, zuppe e pure dolci. Ultimo, ma non meno importante, è un must per un superbo risotto alla milanese!! Oltre ai suoi usi culinari, lo zafferano ha anche molte proprietà terapeutiche, come anti invecchiamento, anti depressivo, anti cancro e possiede benefici effetti cardiovascolari (ciò contribuisce, ovviamente, a un aumento della vitalità sessuale).  Aggiungete lo zafferano alla vostra ricetta cosi mettete un po’ di sole in più sulla vostra tavola e nella vostra vita!

Lo zafferano aggiunge alla vostra ricetta un invitante e intenso colore giallo dorato e un sapore e profumo inconfondibili.

Preparazione

  1. In una casseruola antiaderente sciogliere il burro a fuoco basso, quindi aggiungere la panna. Mescolare bene e aggiungere lo zafferano in polvere o fili (vedi nota per la preparazione)
  2. Portare a ebollizione ca. 3 l di acqua salata, cuocere la pasta per circa 10-11 minuti al dente (leggere il tempo di cottura sulla confezione). Scolare e trasferire la pasta nella casseruola, mescolare delicatamente. Prima di servire aggiungere il parmigiano.

Nota: La qualità degli ingredienti utilizzati è molto importante per la riuscita di qualsiasi ricetta. Per quanto riguarda la pasta, in particolare, vi suggerisco di utilizzare pasta artigianale rispetto a un marchio industriale. In realtà, la pasta artigianale ha consistenza ruvida e porosa a cui il sugo aderisce in modo migliore, e di solito “mantiene bene la cottura” (rimane “al dente”). Se non è possibile trovare la pasta artigianale, allora vi consiglio di acquistare pasta in commercio di grano duro – rigorosamente made in Italia! Lo zafferano in stimmi verso lo zafferano in polvere: lo zafferano esiste in due forme: stimmi e polvere. Gli stimmi sono lo stigma intero, mentre la polvere è costituita da stigma polverizzato. Gli stimmi sono gustosi e genuini mentre la polvere di zafferano perde il suo sapore rapidamente ed è molto facile da contaminare con altre, meno costose polveri di colore simile, come la curcuma. Se si preferisce utilizzare la polvere, è importante fidarsi del marchio che si acquista. Nel caso in cui si stanno utilizzando gli stimmi, immergerli per 15 minuti in 5 cucchiaini di liquido caldo (non bollente di acqua, brodo o altro liquido di cottura) per ogni cucchiaino di zafferano. Quindi aggiungere la soluzione al vostro piatto. In generale ½ cucchiaino di zafferano in stigmi = ¼ di cucchiaino di zafferano in polvere.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago