Pasta alla zozzona
La pasta alla zozzona unisce il meglio di carbonara, amatriciana e cacio e pepe.
La pasta alla zozzona è un piatto tipico della cucina romana. Questo primo piatto unisce il meglio delle tre ricette più celebri del Lazio: la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe. Pecorino romano, tuorli, guanciale, salsiccia e pomodorini sono gli ingredienti più usati e più cari alla tradizione culinaria laziale. Mischiati assieme creano un piatto robusto e godurioso, “zozzo” nel vero senso della parola. Un’esplosione di gusto, une festa per il palato: la ricetta ideale per chi ama i sapori forti e decisi.
Nella tradizione romana, il termine “zozzo” in ambito culinario significa qualcosa di particolarmente goloso, sostanzioso, grasso, untuoso, succulento e sopratutto calorico. Insomma la pasta alla zozzona è per tutti, ma soprattutto per chi vuole godersi il piacere di uno strappo alle regole della dieta. Come tutte le tradizioni del nostro paese, anche la pasta alla zozzona si prepara con ingredienti ben specifici.
I rigatoni sono la ”base” della pasta alla zozzona: questa tipologia di pasta si sposa benissimo con gli altri ingredienti. Il sugo si prepara sfrigolando il guanciale come per l’amatriciana nel suo grasso disciolto; poi si si rosola la salsiccia, la cipolla affettata molto fine, si aggiunge la salsa di pomodoro e si porta a cottura. Durante la mantecatura della pasta, si aggiunge il tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto con il pecorino romano, come per la carbonara. Si termina la preparazione con altro pecorino e pepe macinato. Questo piatto, che si può degustare in tutte le trattorie della capitale, racchiude in un’unica portata tutti i gusti della tradizione romana.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…