Categories: Ricette

Pasta alla boscaiola, la ricetta perfetta

La pasta alla boscaiola è uno tra i primi piatti più cucinati e amati che fa parte della tradizione culinaria classica italiana.

È un piatto che racchiude in sé molti sapori e profumi e che sprigiona nel momento in cui viene assaporato. Inoltre è molto sostanzioso e può, per questo motivo, essere considerato anche un piatto unico.

Funghi, pasta e salsiccia sono la triade peculiare che contraddistingue questa fragrante e saporosa ricetta e la rende unica, particolare e inconfondibile. Sarete avvolti da sapori intensi, caldi e incredibile.

La scelta dei funghi

I funghi hanno un ruolo fondamentale per la ricetta in quanto saranno i dosatori per quanto riguarda sapori e profumi.

Infatti a seconda della loro tipologia avremo uno spiccato profumo di bosco se useremo un buon mix che comprenda anche i chiodini o piopparelli. Un raffinato e pregevole aroma più intenso se utilizzeremo porcini soli o nel mix. Insomma qui sta tutto nella scelta e nel gusto personale oltre che ai funghi che si riescono a reperire nel periodo autunnale. Per tutto il resto dell’anno possiamo affidarci ai classici champignon sia da soli che accostati ad altri funghi che possiamo trovare surgelati.

Qualche segreto per realizzare una Pasta alla boscaiola perfetta

Un altro segreto per realizzare una pasta alla boscaiola con i fiocchi, è di scolare la pasta un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. A questo punto potrete fare una mantecatura più lunga dove la pasta assorbirà alla perfezione il condimento e quest’ultimo vi si aggrapperà.

Naturalmente deve essere pasta italiana, realizzata con grano italiano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente così da mantenere la cottura al dente perfetta. È consigliata la pasta corta.

Per favorire la mantecatura potete aggiungere del parmigiano grattugiato: il condimento diventerà più setoso e cremoso.

Per avere un risultato ancora migliore, potete realizzare il sugo alla boscaiola anche il giorno prima e conservarlo nel frigorifero. Mettetelo a temperatura ambiente un paio di ore prima dell’utilizzo e poi scaldatelo in una casseruola a fiamma molto bassa aggiungendo del brodo vegetale caldo.

A questo punto non resta che fare la spesa e mettersi ai fornelli!!!

Preparazione

Pelate la cipolla e affettatela sottilmente. Versate l’olio extravergine in una padella antiaderente e unite la cipolla che lascerete appassire dolcemente a fiamma bassa.

Spellate la salsiccia, sbriciolatela e unitela alla cipolla.

Fatela rosolare per un paio di minuti mescolandola spesso e sgranandola il più possibile mantenendo la fiamma media.

Infine aggiungete i funghi puliti e affettati.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti mescolando gli ingredienti solo un paio di volte

Aggiungete metà prezzemolo tritato e la polpa di pomodoro.

Mescolate bene ma delicatamente, coprite la padella con il coperchio e continuate la cottura per 5 minuti. Aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato rimasto e poi spegnete il fuoco.

Scolate la pasta molto più che al dente, trasferitela nella padella e fate mantecare un minuto a fiamma vivace con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Servite la pasta alla boscaiola bella calda e buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

59 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago