Pasta al salmone

La pasta al salmone è un piatto classico ma sempre attuale: gusto delicato, raffinato, morbido al palato con una cremosità unica e note tenui che lo rendono particolarmente elegante.

Questa ricetta vuole essere una proposta che coniuga due elementi classici in un piatto moderno: la tradizionale accoppiata tagliolini, panna e salmone da un lato, e la risaputa bontà dell’abbinamento tra frutta e pesce. Per un incontro di sapori delizioso, semplice ma capace di non essere mai scontato: mele e salmone.

Qualche idea in più:

  • Se siete amanti di una cucina più “esotica” provate a sostituire la mela con l’avocado. Sbucciatelo, tagliatelo a tocchetti e frullatelo insieme ad abbondante olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e il succo di 1 limone: garantisco che è semplicemente divino!
  • Volete dare un tocco più chic al vostro piatto? Aggiungete al soffritto 60 grammi di nocciole tostate, tritate grossolanamente e il gioco è fatto!

Preparazione

  1. Pulite lo scalogno e affettatelo finemente.
    Eliminate la pelle dal filetto di salmone e tagliatelo a cubetti.
    Lavate le mele, mantenendo la buccia, e tagliate anch’esse a cubetti.
  2. Fate scaldare abbondante olio in una capiente padella a bordi bassi e fatevi soffriggere lo scalogno. Appena colorisce, salate, pepate e aggiungete i cubetti di mela. Fate saltare a fuoco vivace per 3-4 minuti quindi aggiungete la panna e cuocete per altri 2 minuti.
  3. Mettete a bollire l’acqua per la cottura dei tagliolini.
  4. Aggiungete al condimento i cubetti di salmone, salate, pepate e insaporite con abbondante noce moscata. Cuocete per 2 minuti esatti e spegnete il fuoco. Coprite e attendete che la pasta sia cotta.
  5. Scolate i tagliolini al dente (conservando un paio di mestoli di acqua di cottura) e versateli nella padella. Amalgamate e aggiungete un poco di acqua se fosse necessario per ammorbidire il tutto. Fate saltare a fiamma viva per 2 minuti e servite subito.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago