La pasta al forno è un ever green della cucina italiana, un piatto tipico della gastronomia napoletana, preparato con tanto ragù, deliziose polpettine fritte, mozzarella filante e parmigiano, usati per condire i rigatoni al dente. Questa ricetta ricca e gustosa prevede la cottura in forno, in questo modo sulla pasta si crea una crosticina deliziosa mentre all’interno il ragù e la mozzarella si fondono insieme a creare un mix unico. A rendere il tutto ancora più speciale le polpettine fritte e la ricotta. Questo piatto sostanzioso può essere poi arricchito con altri ingredienti, per rendere la pasta al forno ancora più irresistibile, come un po’ di besciamella, per dare cremosità, e le uova sode tagliate a fettine.
Qualche consiglio: quando preparate la pasta ricordatevi sempre di scolarla molto al dente per evitare che, dopo la cottura in forno, risulti eccessivamente scotta.
La pasta al forno è il piatto ideale per le mamme che lavorano e per tutte le donne che hanno voglia di preparare qualcosa di buono, ma sempre in anticipo, in modo da avere un po’ di tempo da dedicare a se stesse. Vi diremo di più, questo piatto mangiato il giorno dopo è ancora più buono che appena fatto, perché i sapori si amalgamano meglio esaltandosi fra di loro. Questa ricetta poi ha qualcosa di davvero speciale, perché dà subito l’idea di casa e di calore, ma soprattutto, con la sua golosità, mette tutti d’accordo. In più piace tanto anche ai bambini che adorano cercare le polpettine immerse nel sugo con la forchetta e addentarle.
Se sei vegetariana o hai ospiti a cena che non gradiscono la carne, puoi provare anche a preparare la pasta al forno con verdure e mozzarella di bufala oppure con ragù vegetale, due ricette facili e sfiziose che piaceranno anche ai carnivori più convinti. Provare per credere!
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…