Ecco la ricetta per realizzare un primo piatto vegetariano molto gustoso e morbidoso. La pasta viene abbinata a un mix di verdure di stagione, mozzarella di bufala e pecorino grattugiato che, oltre a esaltare i sapori di tutti gli ingredienti, forma una deliziosa gratinatura dorata e sfiziosa sulla superficie della pasta e delle verdure.
In questo caso sono state utilizzate zucchine, broccoli e fagiolini lessati ma potete scegliere le verdure che più vi piacciono, quelle che avete in frigorifero o quelle fresche al momento in cui vi mettete ai fornelli. Gli ortaggi sono una fonte di vitamine e sali minerali oltre che di antiossidanti. Inoltre sono poveri di calorie e hanno un alto potere saziante.
La mozzarella di bufala è una fonte di proteine e contiene vitamine e sali minerali. Tra le vitamine vi è una grossa percentuale di vitamina E e tra i sali minerali vi è anche lo zinco: due elementi che contrastano l’azione dei radicali liberi. In più questo ingrediente è povero di sodio, di lattosio e di colesterolo ed è facilmente digeribile. Senza poi contare il suo gusto unico e il fatto che, per la sua tipicità e le sue proprietà nutrizionali, è stata inserita come parte integrante della dieta mediterranea iscritta dall’Unesco nelle liste del patrimonio culturale dell’umanità.
La pasta al forno con verdure e mozzarella di bufala può essere quindi consumata anche come piatto unico. Se però non siete ancora soddisfatte potete proporre un contorno fresco come dei piselli tiepidi al basilico, che riprendono i profumi di questo primo, o un’insalata di fave oppure degli involtini di melanzane. [dup_immagine align=”aligncenter” id=”111385″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…