Penne with bacon and pumpkin - setting
La pasta al forno con zucca è un piatto semplice e saporito, nutriente e gustoso, ottimo da preparare durante il periodo autunnale quando la zucca abbonda sui banchi del mercato.
Questo ortaggio versatile e delicato, ottimo per la preparazione di ricette salate e primi piatti, si accompagna perfettamente ai formaggi e ai salumi o alla besciamella, che esalta la consistenza cremosa del piatto senza appesantirlo.
Disponibili dalla fine di agosto, maturate dal sole che permette alla polpa di diventare dolce e farinosa, le zucche si comprano in previsione dei piatti da preparare.
State quindi attenti a non farvele scappare di mano: sapevate che ogni contusione ne rovina in poco tempo la polpa compromettendo la conservabilità?
Stessa cosa per l’umidità, pertanto, se volete preservarne la bontà, non esponetela alla pioggia e non conservatela in ambienti umidi.
La zucca si conserva per lunghi periodi in ambienti con temperature comprese tra i 6 e gli 8 gradi. Tagliata a fette e sistemata nello scomparto degli ortaggi del frigorifero, si mantiene fino a 4 giorni.
Mondata e pulita, si può conservare in freezer, ma una volta scongelata è buona solo per minestre, minestroni o creme.
La polpa di zucca cotta si conserva bene in freezer, tuttavia per piatti come tortelli o cappellacci, è doveroso garantirsi il risultato di tanto paziente lavoro utilizzando esclusivamente zucca fresca.
Per decidere l’acquisto è importante riconoscere la zucca matura. Sbucciare la zucca è facilissimo quando la varietà è di forma tonda o oblunga liscia: basta l’uso di un coltellino o ancora meglio di un pelapatate.
Ora che avete avuto qualche trucco, preparate con noi la pasta al forno con zucca seguendo questi semplici step.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…